Fit News

Sliding: l’allenamento laterale perfetto per tonificare il corpo


Scopri il potere dello scivolamento e 2 esercizi da praticare comodamente anche a casa

sliding

Lo sliding è una particolare tipologia di work-out che si basa sull’allenamento laterale. I suoi movimenti derivano da molteplici discipline sportive quali il pattinaggio di velocità, lo sci alpino, il tennis e il basket.

Lo scivolamento

A differenza degli allenamenti più tradizionali, realizzati con movimenti di spostamento sul piano sagittale o dal basso verso l’alto, con l’allenamento laterale si lavora soprattutto sugli arti inferiori, normalmente poco sollecitati. In questo modo, lo sliding consente di tonificare i muscoli delle cosce, dei glutei, delle ginocchia, delle caviglie e delle anche, migliorando, al tempo stesso, la nostra percezione di equilibrio. Gli scivolamenti laterali migliorano anche l’agilità e la velocità. Per effettuare questi movimenti laterali potete utilizzare l’attrezzo specifico, lo slide (una lastra di resina chiusa ai lati da due bordi), oppure, se vi allenate a casa e con le scarpe, sono perfetti anche dei piccoli asciugamani o delle pattine che facilitino lo scivolamento.

Due esercizi di Sliding

Vediamo ora due esercizi facili e divertenti, nella loro variante con gli asciugamani. Ma se possedete lo slide, nessun problema! La loro esecuzione non cambia.

  1. In affondo: in posizione eretta, posiziona i piedi in modo parallelo, sopra agli asciugamani. Congiungi le mani al petto, con i gomiti alti. Mantieni la schiena dritta. Scivola lateralmente con la gamba destra piegando il ginocchio, mentre l’altra gamba si distende e il piede rimane fermo. Torna al centro e ripeti l’esercizio con la gamba sinistra. Ripeti l’esercizio per almeno 10 volte per gamba.
  2. Incrocio e rotazione: in piedi con le gambe unite e con gli asciugamani sotto i piedi, porta le mani alla testa, mantenendo i gomiti aperti. Scivola indietro con la gamba destra, incrociandola con la sinistra. Nel frattempo, piega il ginocchio della gamba sinistra ma mantieni fermo il piede. Quando hai stabilizzato la posizione, ruota il busto a sinistra, attivando in questo modo anche gli addominali obliqui. Poi torna al centro, riunisci le gambe e ripeti l’esercizio dall’altra parte, scivolando indietro con la gamba sinistra e ruotando poi il busto a destra. Ripeti l’esercizio per almeno 10 volte per gamba.

Sliding e Pesoforma: il mix perfetto

In quanto attività fisica intensa, lo sliding si caratterizza da un dispendio energetico significativo. Per questo, per prepararsi al meglio al work-out laterale, Pesoforma ha creato per voi le Barretta Caramello Salato Pesoforma. Ricche in proteine e in fibre, senza olio di palma e con solo 225 kcal per pasto, due Barrette Caramello Salato Pesoforma rappresentano un pasto sostitutivo completo ed equilibrato, con ben 13 vitamine e 11 minerali. Nel loro delizioso doppio strato, il sapore avvolgente e inconfondibile del caramello, impreziosito con un pizzico di sale, si incontra con la dolcezza del cioccolato al latte, per regalarti una barretta gustosa e leggera.

Buono sliding a tutti da Pesoforma! 😉

Puoi acquistare le Barrette Caramello Salato Pesoforma comodamente sul sito Nutrishoppin.it  e nei migliori supermercati della tua zona.

 



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter