Fit News

Yoga: esercizi per attivare il secondo chakra


Anche conosciuto come Syadisthana, il secondo chakra è essenziale per generare energia creativa e innescare cambiamenti positivi nella nostra vita

secondo chakra

Il secondo chakra, anche noto come chakra sacrale, si trova nella parte inferiore dell’addome, appena sotto all’ombelico e, proprio in virtù della sua collocazione, rappresenta il fulcro della nostra energia emozionale. Esso è collegato, infatti, alla nostra gioia di vivere, al piacere, alla spontaneità ed alla creatività.

Syadisthana

Il termine Syadisthana in sanscrito significa luogo favorevole, riferendosi al fatto che in esso custodiamo la nostra vera natura. Quando questo chakra è in equilibrio, favorisce sentimenti di felicità, entusiasmo e spensieratezza, permettendo alla nostra energia di fluire liberamente. Quando, invece, questo chakra è bloccato non siamo in grado di controllare le nostre emozioni, diventiamo irascibili, eccessivamente impulsivi e vittime di sentimenti negativi.

3 asana per il secondo chakra

Le posizioni fisiche dello yoga permettono di ritrovare l’equilibrio del secondo chakra e di potenziarlo. Vediamo insieme i tre principali anasa che riattivano Syadisthana:

  1. La rotazione dei fianchi: posizionati sul tappetino appoggiando sia le mani che le ginocchia per terra, con le mani perpendicolari alle spalle e le ginocchia allineate alla posizione dei fianchi. Rotea lentamente i fianchi come se dovessi creare con il bacino dei piccoli cerchi immaginari. In questo modo riscalderai la colonna vertebrale e il tuo corpo sperimenterà una sensazione di fluidità. Espandi la circonferenza piano piano, seguendo ciò che ti dice il tuo corpo. Trascorri almeno un minuto muovendo i fianchi in entrambe le direzioni.
  2. Ardha Hanumanasana: inginocchiati sul tappetino e mantieni la schiena alzata e dritta. Porta avanti una gamba, appoggiando solo il tallone a terra. L’altra gamba rimane ferma e appoggiata al tappetino. Porta ora entrambe le mani ai lati del tuo piede davanti. Inspira e cerca di allungare il torace in avanti, espira e lentamente torna indietro con il busto. Ripeti questo movimento in avanti e indietro per almeno 20 volte.
  3. Utkata Konasana (posizione della Dea): in piedi, sul tappetino, in posizione eretta, distanzia i tuoi piedi più che puoi e rivolgi le dita dei piedi verso l’esterno, mantenendo l’equilibrio. Piega ora le ginocchia per formare un angolo di 90°, cercando di allineare le ginocchia ai tuoi piedi. Mantieni la schiena dritta e tendi la testa verso l’alto. Unisci i palmi della mani e prova a rimanere in posizione per almeno 1 minuto.

Pesoforma per il secondo chakra

Il secondo chakra ha come colore di riferimento l’arancione e l’organo di senso che lo rappresenta è il gusto. Proprio per questo Pesoforma ha creato due prodotti in grado di regalare un piacere intenso sia nel caso in cui si abbia voglia di sgranocchiare qualcosa di leggero e goloso, sia che si desideri idratarsi con qualcosa di sano e nutriente. Le Protein Bar Fondente Arancia Pesoforma sono lo snack al cioccolato ideale sia prima sia dopo la nostra pratica di yoga e con il 36% di energia in proteine, sono perfette per contribuire alla crescita e al mantenimento della massa muscolare, con solo 90 kcal!

E se stai cercando qualcosa da sorseggiare, non ti lasciar scappare lo Smoothie con Crusca d’Avena e Mela firmato Pesoforma Nature, un pasto sostitutivo che apporta al tuo corpo tutti i nutrienti essenziali per il tuo benessere. Aggiungi 4 misurini di prodotto a 200 ml di latte freddo o della tua bevanda preferita, shakera e dissetati dopo i tuoi allenamenti.

Namasté a tutti da Pesoforma! 🙂

Puoi acquistare le Protein Bar Fondente Arancia Pesoforma e lo Smoothie con Crusca d’Avena e Mela Pesoforma Nature comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter