Focus prodotti

Le gallette fanno davvero ingrassare?


Scoprite come integrare le gallette Performa nella dieta

gallette di riso pesoforma

“Le gallette fanno ingrassare?”: sono quasi 600 gli utenti che ogni mese effettuano questa ricerca su Google. Si tratta di un numero considerevole che ci induce ad approfondire l’argomento per allontanare qualsiasi dubbio. Vediamo quindi come mai le gallette sono la causa di così tante incertezze, i benefici e i possibili effetti nocivi derivati dal loro consumo e qual è la quantità consigliata all’interno di una dieta bilanciata.

Prima di tutto capiamo cos’è la galletta dal punto di vista nutrizionale e calorico.

Cosa sono le gallette?

In questo articolo ci concentreremo in modo particolare sulle più diffuse e note gallette di riso, sebbene al giorno d’oggi ne esistano di tanti tipi (al farro, ai cereali, al grano, al mais ecc.). Dall’iconica forma rotonda con diametro di circa 8-10 cm e dal colore bianco, questi alimenti hanno una consistenza piacevolmente croccante. Il loro gusto ricorda vagamente quello dei popcorn, ma sono decisamente meno sapide.

Le gallette di riso sono realizzate con il chicco di riso intero che comprende la crusca, l’endosperma e il germe. Contengono quindi tutte le proprietà nutrizionali tipiche del riso. Per prepararle i chicchi di riso soffiato vengono riscaldati a vapore e poi pressati fino ad ottenere la famosa cialda tondeggiante. L’origine di questi snack è americana, infatti negli Stati Uniti sono normalmente consumate per sostituire il pane nei pasti principali o in accompagnamento alle verdure. Ma sono utilizzate anche nell’alimentazione dei bambini in quanto leggere e facilmente digeribili.

Qual è la loro composizione?

In genere una galletta di 8 -10 g di peso circa contiene circa 35/40 Kcal. A parità di peso le gallette hanno un apporto calorico maggiore del pane, questo è dovuto alla ridotta presenza di acqua e al conseguente minore potere saziante. La galletta ha inoltre un alto indice glicemico in quanto l’amido presente è parzialmente gelificato per il tipo di lavorazione utilizzata per la sua produzione. Le gallette sono composte per lo più da carboidrati, circa 20 grammi per porzione. Sono poi ricche in fibre alimentari, mentre contengono pochi zuccheri semplici, pochi grassi e sono oltretutto povere di sale. Inoltre, hanno un elevato contenuto di Sali minerali potassio, fosforo e ferro, anche se poco disponibile; tra le vitamine contengono niacina (vitamina PP) e tocoferoli (vitamina E).

Gallette di riso: i benefici

Come abbiamo visto, le gallette sono apprezzate e consumate da un gran numero di persone. Sintetizziamone le ragioni principali:

  • sono povere in grassi;
  • contengono meno sale rispetto a certi tipi di pane o di cracker;
  • apportano una buona quantità di Sali minerali;
  • le gallette di riso integrale sono ancora più ricche di fibre alimentari;
  • sono prive di glutine (attenzione a quelle prodotte con riso aggiunto di glutine);
  • sono pratiche da portare ovunque;
  • sono versatili e rappresentano un’ottima base per preparare ricette dolci e salate.

Soprattutto per il basso contenuto in grassi e il contenuto di fibre, le gallette sono inserite nei piani alimentari dimagranti, ad esempio nei casi indice BMI sovrappeso, e sono addirittura protagoniste di una dieta che incuriosisce sempre più persone: la “Dieta delle gallette di riso”. Si tratta di una dieta ipocalorica, ricca in proteine e verdure, dove le cialde croccanti sostituiscono ogni fonte di carboidrato solitamente assunta. Ma può questo tipo di regime alimentare essere efficace e soprattutto benefico per la nostra salute? Per scoprirlo andiamo a vedere le controindicazioni derivate dal consumo eccessivo di gallette di riso.

Le gallette di riso fanno ingrassare?

Una dieta per essere equilibrata deve essere varia, bilanciata e comprendere diverse fonti alimentari, pena l’effetto yo-yo. Chi segue diete troppo rigide e poco bilanciate rischia infatti di cedere ad abbuffate compulsive subito appena concluso il regime, recuperando così i chilogrammi persi.

Le cialde croccanti possono quindi essere integrate nella dieta dimagrante, ma con cautela. Molte persone ne abusano “approfittando” del ridotto apporto in grassi. Tuttavia, un eccessivo consumo, come per qualunque alimento, porta inevitabilmente ad un eccessivo introito calorico cui segue un aumento del peso.

A questo punto, vediamo come introdurle senza scatenare effetti indesiderati.

Gallette: le controindicazioni

Nonostante gli innumerevoli benefici sopra elencati, le gallette vanno incontro a diverse critiche, soprattutto in funzione della loro composizione. Vediamo perché secondo molti le gallette di riso fanno male alla salute. Le gallette:

  • non contengono acqua, possono quindi causare stipsi;
  • l’elevato indice glicemico (pari a 82 su 100) le rende inadatte a persone soggette a obesità o diabete di tipo 2 e persone con ipertrigliceridemia;
  • il riso utilizzato potrebbe contenere arsenico e acrilamide che se assunti in grande quantità, hanno effetti spiacevoli sull’organismo. Soprattutto in gravidanza è bene limitarne il consumo.

Le gallette di riso, dunque, non sono un alimento perfetto (anche se, in realtà, non esiste un alimento perfetto in senso assoluto) e adatto a tutti, e non rappresentano di certo un valido sostituto a qualsiasi tipo di carboidrato.

Come integrare le gallette in modo salutare

Valida alternativa ai cracker o alle fette biscottate, le gallette di riso possono anche fungere da sostituto ideale a patatine e agli snack confezionati che si trovano normalmente in commercio. Ma sono utilizzate anche come base per la preparazione di originali ricette sia salate che dolci. Ad esempio, vi basterà arricchirle con caprino e un mix di semi per accompagnare uno sfizioso aperitivo. Oppure potete intingerle nel cioccolato fuso per una dolce colazione.

Al momento del consumo ricordatevi però di:

  1. Idratarvi: in quanto particolarmente secche e povere di acqua, le gallette devono essere accompagnate da almeno due bicchieri di acqua.
  2. Non esagerare con le quantità: ricordate che le gallette non sono esenti da calorie. Limitatene il consumo e preferitele come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio.
  3. Preferire la versione integrale: le gallette di riso integrale contengono più fibre, ottime per il benessere dell’intestino e per contrastare la stipsi.

Le Gallette Performa per dimagrire

Le gallette pensate da Pesoforma sono dei gustosi dischetti a base di riso integrale, un cereale prezioso, ricco di antiossidanti e di fibre alimentari. Le sue innumerevoli proprietà nutritive lo rendono un ingrediente ideale da inserire all’interno di una dieta sana e corretta.

La Gallette Performa, inoltre, presentano un basso contenuto di sale e si distinguono dagli snack al cioccolato più venduti in quanto contengono il 35% di grassi in meno. Sono dunque degli ottimi e salutari snack sia per i grandi che per i piccini. Tascabili, da portare ovunque, sono custodite in una pratica confezione da due porzioni. Potete gustarne, ad esempio, una a metà mattina e una a metà pomeriggio, alternandole ad alimenti convenzionali come frutta fresca, frutta in guscio, yogurt, semi oleosi, pane e un velo di marmellata o formaggio fresco…Infine, non da ultimo: gli abbinamenti di sapori scelti da Pesoforma conquistano anche i palati più esigenti.

Scopriamo le tre intriganti proposte:

  • Galletta con Cioccolato fondente e Arancia Performa: questi squisiti snack coniugano la bontà del cioccolato fondente al gusto agrumato dell’arancia. Una galletta è una merenda golosa, ma leggera. Perfetta, dunque, da gustare a metà giornata, con 80 kcal per galletta.
  • Gallette con Cioccolato bianco e Frutti di bosco Performa: tascabili e pratiche da portare ovunque, conquistano con il connubio goloso tra riso integrale, cioccolato bianco e la freschezza dei frutti di bosco. Uno spuntino nutriente e leggero con 78 kcal per galletta.
  • Gallette con Cioccolato al latte e Nocciole Performa: pratiche, semplici e golose, queste irresistibili gallette uniscono in un gustoso connubio la dolcezza del cioccolato al latte con la croccantezza delle nocciole, per un momento di relax e piacere intenso in appena 84 kcal/galletta.

A questo punto avrete compreso come, contro ogni aspettativa, seguire una dieta bilanciata possa essere semplice e piacevole. Anche gli snack salutari possono essere appaganti e golosi.

Scegliete tra le Gallette Performa quelle che più vi piacciono, o provate tutte e tre le versioni. Buona merenda a tutti da Pesoforma! 😉



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter