Focus prodotti

Barrette ExtraProtein: la scelta perfetta prima e dopo l’allenamento


Scopri i vantaggi della linea di barrette fitness proteiche ExtraProtein

Scegliere la migliore barretta fitness proteica

 Quando si parla di allenamento, sono sempre di più le persone che scelgono di integrare la propria dieta con un prodotto che fa della praticità il suo punto di forza: le barrette proteiche. Queste barrette, dai gusti diversi e dalle proprietà uniche, hanno infatti il vantaggio di poter essere portate sempre con sé anche fuori casa. Rappresentano dunque la scelta ideale sia prima che durante le sessioni di workout, per ricaricare l’organismo e ritrovare tutta l’energia necessaria. Ma quali sono le caratteristiche di questi prodotti? E come scegliere la barretta proteica più adatta alle proprie esigenze? Scopriamolo insieme!

Quante proteine dovrebbe contenere una barretta?

Per poter rispondere a questa domanda, va detto innanzitutto che esistono davvero tante varietà diverse di barrette proteiche. Ve ne sono per ogni necessità, da quelle dedicate al fitness a quelle per sessioni di workout più intense, fino a quelle pensate appositamente per chi pratica sport particolari. In generale, una barretta proteica di qualità potrebbe fornire fino a 15 grammi di proteine per pezzo e possedere un elevato valore biologico. Inoltre, sarebbe opportuno che fosse ricca di fibre e che presentasse livelli contenuti di grassi e zuccheri. Questo equilibrio di fattori garantisce non sono la giusta carica di energia per l’organismo, ma anche la reintegrazione di nutrienti la cui carenza può rappresentare un problema per la salute.

Le barrette studiate per il fitness fanno ingrassare?

 Assolutamente no!

Questo luogo comune è dovuto principalmente a un utilizzo scorretto di questi prodotti. Le barrette proteiche, se assunte nelle dosi consigliate e come integrazione a una dieta sana ed equilibrata e a uno stile di vita attivo, non fanno male e non fanno ingrassare. Questo perché, come si è detto, le barrette proteiche di qualità contengono pochi grassi e zuccheri, tra i principali responsabili dell’aumento del peso corporeo. Se le calorie e i macronutrienti apportati dalle barrette rientrano nel calcolo delle calorie giornaliere da assumere, non vi è infatti alcun rischio di ingrassare.

4 consigli per scegliere la barretta giusta

 Per poter scegliere la barretta più adatta, è bene tenere in considerazione alcuni fattori che permettano di semplificare questo scopo. Vediamoli insieme.

  1. Fattore proteico

Uno dei primi aspetti da considerare per la scelta della barretta migliore è, naturalmente, l’apporto di proteine che quest’ultima fornisce. In generale, la percentuale proteica di una buona barretta dovrebbe superare il 25%. Valori superiori al 40% rappresentano invece percentuali troppo alte per il fabbisogno giornaliero, oltre a compromettere consistenza, omogeneità e gusto del prodotto. Va inoltre aggiunto che non tutte le proteine sono uguali: sarà bene preferire le barrette che contengono siero del latte e caseina, piuttosto che soia. Le proteine contenute in quest’ultima sono, infatti, di qualità inferiore rispetto alle prime.

  1. Fattore calorico

Nella lista di ingredienti delle barrette proteiche, è bene controllare il valore di zuccheri, dolcificanti e carboidrati. Un valore sbilanciato di questi nutrienti renderebbe infatti questo snack più simile a una merendina, quindi inadatto al compito che ci siamo prefissati. Le barrette proteiche completamente prive di questi elementi sono comunque poche: per essere equilibrata, una barretta da 100 grammi dovrebbe contenere meno di 20 grammi di zucchero, mentre una barretta da 50 grammi non dovrebbe superare i 10 grammi.

  1. Fattore metabolico

Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si sceglie una barretta proteica è rappresentato dal metabolismo. Non tutti gli individui sono uguali: per questo è bene conoscere il proprio corpo e saper bilanciare l’apporto di nutrienti necessari giorno dopo giorno. Lo stesso vale per le barrette, in quanto presentano diverse percentuali di nutrienti. In più, in caso di intolleranze alimentari specifiche o altri disturbi come il diabete, sarà necessario rivolgersi a prodotti che presentino i requisiti richiesti.

  1. Obiettivo di allenamento

Infine, gran parte della scelta della barretta proteica più adatta dipende dall’obiettivo di allenamento che ci si è posti. Se si sta cercando di mettere su massa muscolare magra e dunque ottenere abbastanza calorie ogni giorno, una barretta proteica da 400 calorie/100 grammi rappresenta un’ottima soluzione. Se invece l’obiettivo delle proprie sessioni di fitness è quello di dimagrire, sarà bene puntare su barrette che presentino percentuali particolarmente basse di zuccheri e grassi e calorie contenute.

Perché scegliere le barrette Pesoforma

 Per ottenere tutti i benefici dalle proprie sessioni di allenamento, è bene assicurarsi di avere la giusta carica di energia e di nutrienti. Avere a disposizione la giusta barretta proteica è, dunque, fondamentale in questi casi, meglio ancora se arricchita da un gusto unico e avvolgente per non rinunciare al piacere di una pausa di golosità. Pesoforma lo sa, e per questo ha dedicato la linea di barrette proteiche ExtraProtein a tutti coloro che si allenano. Una linea di prodotti pensata appositamente per venire incontro a ogni tipo di esigenza, fornendo il giusto equilibro di nutrienti.

La linea di barrette Extraprotein si compone di:

  • Protein Bar ExtraProtein Choco Caramello Performa: l’ideale sia prima che dopo l’attività fisica, perfetta come snack. Una barretta unica, in cui il gusto del cioccolato al latte si sposa perfettamente con la golosità del caramello per una combinazione di sapori irresistibile. Con ben il 35% dell’energia in proteine e solo 91 Kcal, è perfetta per chi pratica attività fisica e per contribuire alla crescita e al mantenimento della massa muscolare. Naturalmente ricca di fibre, vitamine B1 e B6, la Protein Bar ExtraProtein Choco Caramello Performa presenta il 50% di grassi in meno rispetto alla media degli snack a base di cioccolato più venduti.
  • Protein Bar ExtraProtein Choco Pistacchio Performa: una deliziosa barretta proteica, da portare ovunque vogliate e pronta a diventare il vostro compagno di allenamento. La Protein Bar ExtraProtein Choco Pistacchio Performa unisce il gusto delicato del cioccolato al latte a tutta la freschezza del pistacchio, per una combinazione di sapori alla quale non saprete più rinunciare. Con il 36% dell’energia in proteine, è perfetta per chi pratica attività fisica e sport. In più, è uno snack ricco di vitamine B1, B6 e fibre, e apporta solo 91 Kcal.
  • Protein Bar ExtraProtein Fondente Arancia Performa: questa barretta, in cui l’intensità del cioccolato fondente incontra la bontà dell’arancia, è perfetta per darti la giusta carica di energia sia prima che dopo l’allenamento. È l’ideale per chi pratica attività fisica, in quanto contribuisce alla crescita e al mantenimento della massa muscolare. Con solo 90 Kcal, è uno snack ricco in proteine e fibre, con vitamine B1 e B6. La pratica confezione a incarto singolo la rende adatta da portare anche fuori casa, oltre a preservarne tutta la freschezza in qualunque momento della giornata.
  • Barretta ExtraProtein Arachidi e Caramello Pesoforma: nutrienti, equilibrate e golose, queste barrette rappresentano un ottimo pasto sostitutivo da gustare a colazione, pranzo o cena. Al gusto di arachidi e caramello, in sostituzione del pasto nell’ambito di una dieta equilibrata, aiuteranno a mantenere il peso corporeo e la massa muscolare. Con il 27% di energia in proteine, fibre e ben 13 vitamine e 11 minerali, sono ideali da abbinare a una regolare attività fisica. E poi hanno solo 116 Kcal/barretta, l’ideale per rimanere in forma.
  • Barretta ExtraProtein Cioccolato Bianco e Nero Pesoforma: irresistibili barrette che uniscono la bontà dei due cioccolati in un unico pasto sostitutivo. Morbide e golose, soddisfano con gusto proprio tutti. Con solo 112 Kcal e ben il 27% di energia in proteine, favoriscono al contempo il mantenimento della linea e della massa muscolare. Ideali da portare sempre con sé per un pasto bilanciato e goloso.

Cosa aspettate? Provate anche voi tutti i vantaggi di allenarsi con gusto, con tutta la qualità delle barrette proteiche firmate Pesoforma!



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter