Focus prodotti

Il cioccolato fa davvero dimagrire? Scoprilo con Pesoforma


Tutti i suggerimenti per ritrovare la linea con più gusto

Dimagrire con i prodotti Pesoforma al cioccolato

Nel dibattito quanto mai attuale intorno alle diete e al desiderio di raggiungere il proprio peso ideale, uno degli aspetti più importanti riguarda la costante ricerca di soluzioni alternative in grado di saper bilanciare un regime alimentare sano e il piacere di stare a tavola ogni giorno. In questo contesto, sempre più persone mostrano interesse nei confronti della correlazione tra la perdita di peso corporeo e uno degli ingredienti più amati: il cioccolato. Ma è davvero possibile dimagrire consumando questo alimento? E quali sono i vantaggi derivati dall’introduzione del cioccolato nella dieta? Scopriamolo insieme!

Il cioccolato fa dimagrire o ingrassare?

Diversi studi[1], condotti su campioni di persone che regolarmente consumavano cioccolato e persone che ne facevano un uso saltuario, hanno dimostrato come i primi siano generalmente più magri rispetto ai secondi. In tal senso, infatti, questo goloso ingrediente si rivelerebbe un vero e proprio acceleratore del dimagrimento. Secondo queste ricerche, la capacità snellente del cioccolato sarebbe dovuta alla presenza in esso di particolari antiossidanti detti polifenoli, tra i quali per esempio la epicatechina contenuta nelle fave di cacao.

Infatti, secondo uno studio tedesco condotto a Mainz all’Istituto di Dietetica e Salute, per iniziare a introdurre questo alimento e vederne i primi benefici, un piano dieta efficace dovrebbe prevedere 40 gr di cioccolato al giorno durante la colazione uniti a quattro altri pasti ipocalorici a basso contenuto di carboidrati distribuiti nell’arco della giornata. Da questo studio è emerso che le persone che hanno mangiato anche il cioccolato hanno perso il 10% in più di peso rispetto a chi ha seguito solo una dieta ipocalorica, e hanno mantenuto la perdita di peso più a lungo.

In bibliografia, però, le metanalisi dei diversi studi dimostrano che l’esatto effetto del cacao/cioccolato fondente sulle misure antropometriche non è stato ancora definito.

Tutti i tipi di cioccolato sono adatti a perdere peso?

 Assolutamente no!

Non tutto il cioccolato si rivela un alleato della linea, e anzi alcune varianti non sono affatto benefiche e si rivelano controproducenti se si vuole ridurre il proprio peso corporeo. In particolare, il cioccolato al latte e quello bianco, spesso presenti in merendine e snack, introducono una percentuale molto elevata di calorie, a causa degli zuccheri in essi contenuti. Il cioccolato che aiuta a dimagrire è quello fondente ed extra-fondente. Per essere dichiarato fondente, la % di cacao deve essere almeno il 45; per l’extra fondente o dark, invece, la % deve essere almeno il 70. Questa tipologia, se inserita all’interno di una dieta comunque povera di zuccheri, rappresenta un valido alleato non solo per ritrovare la linea ma anche per la salute di tutto l’organismo: diminuzione di colesterolo LDL, trigliceridi e miglioramento del benessere mentale e fisico.

I benefici del cioccolato nella dieta

Il cioccolato non rappresenta soltanto un aiuto quando si tratta di perdita di peso, ma presenta anche tutta una serie di vantaggi che aiutano a sentirsi in forma ogni giorno. Vediamoli nel dettaglio.

La SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) consiglia come quantità raccomandata di cioccolato fondente 30 g ma comunque per farne un uso voluttario. L’utilizzo giornaliero, invece, deve essere valutato sulla base del tipo di dieta relativamente all’obiettivo che si sta perseguendo e si aggira intorno ai 10-20 g.

Amico del cuore

I polifenoli contenuti nel cioccolato (e nel cacao) non aiutano soltanto a dimagrire, ma svolgono anche un’importante funzione di regolarizzazione della pressione arteriosa. Grazie alla loro capacità di abbassare i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL), infatti, sono particolarmente efficaci nel prevenire disturbi anche molto gravi legati all’apparato cardiaco e cardiocircolatorio, mantenendo liberi i vasi sanguigni e favorendo il regolare afflusso di sangue. Gli studi che supportano questi risultati sono studi osservazionali dove non vi è alcun intervento sperimentale.

Contro la glicemia alta

Lo stesso discorso vale anche per quanto riguarda il metabolismo degli zuccheri: i flavanoli, altre molecole antiossidanti, riducono la resistenza all’insulina. Questi antiossidanti contribuiscono a contrastare il rischio di contrarre il diabete di tipo II, rivelandosi dunque un valido aiuto. L’importante è naturalmente rispettare le dosi consigliate, evitando il consumo di dolci e altri alimenti a contenuto zuccherino come bevande gassate e alcolici. Va sottolineata anche in questo caso l’importanza di controllare sempre l’etichetta, in modo da evitare di incorrere nel cosiddetto “falso fondente”, ovvero cioccolato contenente dosi di cacao uguali o inferiori al 45-50%.

Alleato del buonumore

Il cioccolato rappresenta non solo un alleato del corpo, ma anche della mente. Il suo aroma, unito all’effetto di un amminoacido come il triptofano e alla presenza di, stimola infatti le endorfine aumentando la produzione di serotonina, conosciuta anche come “ormone della felicità”. L’effetto che ne consegue è una sensazione di benessere diffuso, di rilassamento, in grado di aiutare a essere più sereni e ad aumentare la concentrazione. Ecco perché a volte il cioccolato viene incluso anche tra gli alimenti “antidepressivi naturali”. Il cioccolato ha anche un effetto stimolante grazie alla presenza di alcaloidi come la teobromina e la caffeina, presenti però in misura minore confrontati a quelli presenti nel caffè e nel tè.

Antistress naturale

L’epicatechina presente in larga quantità nel cacao è in grado di agire su particolari recettori del nostro cervello, aiutandoci ad affrontare meglio le nostre giornate e a ridurre sensibilmente i livelli di stress. Non solo: per lo stesso motivo, il cioccolato ha anche effetti positivi sulla memoria nonché sulla regolarizzazione del sistema immunitario, prevenendone il cattivo funzionamento e contrastando le infiammazioni.

Per una pelle più sana

Il cioccolato fondente rappresenta anche un potentissimo anti-age tutto naturale, in grado di contrastare la produzione e azione dei radicali liberi e prevenendo l’invecchiamento cellulare. I polifenoli di cacao migliorano infatti sensibilmente i biomarcatori della pelle, favorendo il funzionamento del microcircolo e dei capillari linfatici. La presenza di minerali come selenio, zinco e potassio, di cui il cioccolato è naturalmente ricco, riduce inoltre l’insorgere di irritazioni cutanee, mantenendo la pelle morbida e levigata e consentendo un maggior tempo di esposizione al sole2.

Alimento rimineralizzante

Infine, grazie alla presenza di importanti sali minerali come ferro, magnesio, rame e potassio, il cioccolato ha un’azione rimineralizzante.

Per chi, però, è affetto da gastrite, reflusso gastroesofageo, ulcere gastriche, sindrome dell’intestino irritabile ed emicranie, il consumo di cioccolato non è consigliato.

Il cioccolato amico della linea firmato Pesoforma

Come abbiamo visto, il cioccolato rappresenta non solo un delizioso alimento amato da grandi e piccoli, ma anche un prezioso alleato per la perdita e il mantenimento del proprio peso ideale. Ingrediente dalle origini antiche, ha conosciuto nel corso degli anni numerose applicazioni e assunto tante forme diverse, al punto da essere diffuso nelle cucine di un po’ tutto il mondo. Pesoforma, ben consapevole dei benefici racchiusi nel cioccolato, ne ha fatto uno degli ingredienti distintivi nella realizzazione di prodotti sicuri e di qualità per accompagnarvi durante il vostro percorso di benessere. Il tutto inserito all’interno di una dieta sana, varia ed equilibrata e di uno stile di vita attivo, elementi imprescindibili per la salute di tutto l’organismo. In più, il cioccolato Pesoforma è davvero buonissimo, realizzato con i migliori cacai provvisti di certificazione di sostenibilità. Una vera e propria delizia per il palato!

Per chi cerca un pasto completo, equilibrato e dal gusto unico, le Barrette Cioccolato Fondente e Mandorla Pesoforma non possono proprio mancare. Deliziose barrette ricche di proteine e con ben 24 micronutrienti (13 vitamine e 11 minerali), dove il gusto unico del cioccolato fondente e della mandorla si avvolgono in un triplice strato, pensate appositamente per i veri amanti del cioccolato dark. Un pasto completo adatto sia per la perdita che per il mantenimento del peso, con sole 234 kcal e prodotto senza olio di palma.

Per chi preferisce uno snack da portare sempre con sé anche fuori casa, le Gallette Cioccolato Fondente e Arancia Performa sono pronte a diventare compagni di viaggio inseparabili. Tutto il piacere di una pausa golosa e croccante, a basso contenuto di sale e con 80 kcal per galletta. Le Gallette Performa sono pratiche ovunque, grazie alla confezione da 4 pocket salvafreschezza. In ogni pacchetto ci sono due Gallette, goloso connubio tra riso integrale, cioccolato fondente e arancia, per uno spuntino con il 35% di grassi in meno rispetto agli snack al cioccolato più venduti.

Per chi, invece, è alla ricerca di una bevanda avvolgente e facile da preparare, il Choco Smoothie Pesoforma rappresenta la scelta perfetta. Un delizioso smoothie ricco di proteine e fibre, adatto o a pranzo o a colazione per iniziare la giornata con il piede giusto. In più, presenta solo 202 kcal ed è preparato senza olio di palmaedulcoranti, quindi ottimo sia per il controllo che il mantenimento del peso.

Venite anche voi a scoprire tutto il benessere e la golosità del cioccolato, e prendetevi cura della vostra linea fin da subito con tutta la qualità firmata Pesoforma!

 

[1] Mood food: chocolate and depressive symptoms in a cross-sectional analysis, University of California di San Diego. Pubblicato su “Archives of Internal Medicine”. Consultabile qui: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20421555/

1 Crit Rev Food Sci Nutr.. 2019;59(15):2349-2362. doi: 10.1080/10408398.2018.1451820. Epub 2018 Apr 12 Does cocoa/dark chocolate supplementation have favorable effect on body weight, body mass index and waist circumference? A systematic review, meta-analysis and dose-response of randomized clinical trials.Hamed Kord-Varkaneh Ehsan Ghaedi Ali Nazary-Vanani Hamed Mohammadi Sakineh Shab-Bidar 

1instituteofdiet.wordpress.com/2015/03/24/international-archives-of-medicine-chocolate-with-high-cocoa-content-as-a-weight-loss-accelerator/

2 J Cosmet Dermatol.2009 Sep;8(3):169-73. Eating chocolate can significantly protect the skin from UV light. Williams S, Tambburic S Lally C.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter