Pranzo e cena

Crocchette di ceci e zucca al forno


Una ricetta sfiziosa, nutriente e leggera per festeggiare con gusto la notte più paurosa dell’anno

Per celebrare Halloween con una cena sana e originale, vi proponiamo un secondo piatto fantasioso in grado di esaltare il sapore agrodolce dell’ortaggio simbolo di questa ricorrenza: la zucca. Ipocalorica e dall’elevato potere saziante, la zucca è un alimento naturale che presenta tante proprietà. Fonte di caroteni e vitamina A, B e C, è ricca di sali minerali ed esercita una importante funzione antiossidante, proteggendo così le nostre cellule dai danni dei radicali liberi.

Procedimento:

Per prima cosa tagliate la zucca, rimuovete i semi al suo interno e mettetela in forno 5 minuti per ammorbidirla.

Nel frattempo, tostate i semi di sesamo per pochi minuti in una padella antiaderente. Successivamente pestateli con il mortaio in modo da renderli quasi una farina.

Frullate i ceci già lessati e uniteli in una terrina insieme al sale, al pepe, al parmigiano, alla zucca e ai semi di sesamo. Aggiungete l’olio ed uno o due cucchiai di pan-grattato, in base a quanto ne richiede l’impasto. Impastate bene e con le mani formate 12 crocchette.

Passate ora ogni crocchetta nel pangrattato rimasto e adagiatela in una teglia rivestita con della carta da forno. Condite con un filo di olio. Cuocete in forno statico a 180° per 10 minuti circa, finché le crocchette non appaiono belle dorate.

A questo punto le vostre crocchette di ceci e zucca sono pronte per essere portate in tavola, croccanti fuori e morbide dentro!

Un consiglio in più:

Se non gradite il sapore dei ceci potete utilizzare i legumi che più preferite: fagioli, lenticchie, piselli o fave… sono tutti preziose fonti proteiche che potete sostituire tra loro (e ottimi alimenti per raggiungere/mantenere il vostro peso forma). Inoltre, per dare quell’aroma in più alla vostra ricetta, potete aggiungere al composto erbe fresche come il rosmarino e il coriandolo.

Pronti per il Trick or Treat?

Buon Halloween da Pesoforma! 😉

ico-cal Calorie

50 a crocchetta

Tempo di preparazione

45 minuti

Tempo di cottura

10 min

ico-ingredienti Ingredienti (per 12 crocchette)

  • 200 g di ceci già lessati
  • 100 g di zucca
  • 50 g di pan grattato
  • 5 g di semi di sesamo
  • 1 cucchiaio e mezzo di olio Evo
  • 20 g di parmigiano
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
Iscriviti alla newsletter