Desiderate una ricetta light e salutare? Ecco un saporito risotto agli asparagi!
Una ricetta leggera perché senza burro, ma preparata solo con Olio extra vergine d’oliva e utilizzando il parmigiano in fase di mantecatura. Per la scelta del riso noi consigliamo la varietà Arborio, dai chicchi abbastanza grossi e che tengono bene la cottura. Avete tutti gli utensili a disposizione? Avete indossato il grembiule? Allora via con la ricetta! 😉
Preparazione:
Pulire gli asparagi e tagliare il gambo a piccoli pezzi, tenendo le punte da parte. Mettere l’acqua a bollire e preparare il brodo vegetale…
Tritare la cipolla e farla imbiondire in pentola con poco olio extra vergine d’oliva, dunque aggiungere i pezzetti di asparagi…
Aggiungere un primo mestolo di brodo e cuocere a fuoco basso per non più di 15 minuti, aggiugendo anche le punte degli asparagi. Mescolare delicatamente…
Con cura, rimuovere nuovamente le punte degli asparagi e tenerle da parte in una ciotolina…
Aggiungere il riso in pentola e tostare per 3 minuti; aggiungere il bicchiere di vino bianco e farlo evaporare; iniziare ad aggiungere il brodo vegetale, versando un mestolo alla volta non appena il precedente sarà assorbito. Verso il finire della cottura unire anche le punte degli asparagi…
A fuoco spento, aggiungere il parmigiano grattugiato e mantecare… Far riposare il tutto per qualche minuto ed è pronto!
Servire il risotto light agli asparagi nei piatti guarnendo a piacimento! 😉