Avete voglia di stuzzicare adulti e bambini, ma soprattutto voi stessi, con una ricetta di carnevale? Ecco la proposta light ma gustosa di Pesoforma: torta salata alle verdure colorate!
Verdure colorate, niente uova e niente burro, nemmeno nella pasta brisée…ma vi assicuriamo che questa torta salata light vi conquisterà per gusto ed allegria! Un’ottima idea come ricetta di carnevale, per il giovedì o martedì “grasso”, da portare con sé per un pranzo light al sacco! Vi sta venendo l’acquolina in bocca? E allora via con la ricetta!
Apporto calorico: circa 140 Kcal per 100 grammi.
Preparazione:
Lavare accuratamente la verdura…
Tagliare a rondelle sottili la zucchina, e a listarelle le altre verdure… Tenere il tutto da parte in un piatto…
Preparare un soffritto con 1/2 spicchio d’aglio e olio extra vergine d’oliva, quindi aggiungere le verdure…
Sfumare con 1/2 bicchiere di vino bianco, quindi cuocere a fuoco passo per circa 20 minuti…
Salare, aggiungere il prezzemolo tritato e cuocere per altri 10 minuti…Spegnere il fuoco e mettere a raffreddare…
E’ il momento di preparare la pasta brisée senza burro, all’olio extra vergine d’oliva! Se non sapete come fare vi rimandiamo a questo sito (Tavolartegusto) che vi spiega il procedimento. Noi l’abbiamo provata ed è venuta buonissima 😉
Una volta pronta distendere la pasta briséein una teglia da forno, aggiungere un bicchiere di latte parzialmente scremato per farla diventare più morbida e praticare dei fori servendosi di una forchetta da cucina…
A parte in una scodella mescolare la ricotta, il parmigiano e le verdure, dunque farcire la pasta brisée con il composto…
Cuocere in fornoa 180° per 30-35 minuti…
Sfornare, lasciare a risposo per qualche minuto e… la vostra torta salata light alle verdure colorate è pronta!