side-area-logo
A dieta a Carnevale? Si può fare!

Arriva la festa più divertente dell’anno ed è facile cadere in dolci tentazioni, vanificando gli sforzi del post-Natale… Ecco alcuni consigli per continuare la dieta senza rinunciare a qualche peccato di gola! 🙂

dieta-carnevale

A Carnevale ogni scherzo vale… Tranne quello che potrebbe farci la grande quantità di dolci mangiati in questi giorni: un chiletto di troppo, un aumento del giro vita e addio sforzi post-natalizi! Magari siamo state invitate ad una bellissima festa in maschera a casa di amici, oppure dobbiamo accompagnare i nostri figli fra le vie del centro città: sono tutte occasioni dove un dolcetto tira l’altro, trascinati dalle risate, carri allegorici, colori e musiche. Ma limitarsi è possibile…

Il segreto è non perdere il ritmo con la dieta e avere qualche accortezza in più!

Comportiamoci come se niente fosse. Se stiamo seguendo una dieta ipocalorica come da programma settimanale Pesoforma, non bisogna fermarsi. Qualche peccatuccio di gola extra però è consentito, senza strafare, e preparando il nostro organismo in modo che non incida sulla linea…

Il nostro calendario dietetico prevede già alcune componenti essenziali: ci riferiamo alla frutta fresca e alla verdura, capaci di fornire vitamine, sali minerali, con la funzione di mantenere una corretta idratazione e di depurare l’organismo. Per potenziare questo effetto depurativo in vista di un eccesso durante la giornata, possiamo abituarci a bere un bicchiere di acqua e limone la mattina appena alzati: ha inoltre il potere di migliorare la digestione di ciò che mangeremo, perché stimola la produzione di succhi gastrici e l’attività dello stomaco.

Il modo migliore per evitare un eccesso è di non sentirne il bisogno!

Qualcosa può farci gola, ma se abbiamo una fame da lupi difficilmente riusciremo a trattenerci… Allora si rende necessario un piccolo intervento spezza digiuno e anti fame. Se trascorriamo tutta la giornata a lavoro approfittiamone per sorseggiare un particolare infuso: si tratta del tè Souchong, un tè nero dal sapore leggermente affumicato che in un sol colpo aumenta la nostra concentrazione e silenzia l’appetito… Quando ci troveremo alla festa di Carnevale dinanzi ad un invitante cabaret di frappe, struffoli, castagnole o quant’altro, sapremo contenerci! 😉

E poi, compensiamo l’eccesso nel momento stesso in cui lo stiamo compiendo! Come? Con l’attività fisica, naturalmente. Partecipare alla festa in maschera scatenandoci con la musica del momento, oppure passeggiare con i nostri bambini fra carri e coriandoli, sono due ottime scuse per mantenersi in forma divertendosi… Buon Carnevale a tutti!

Comments
Pesoforma

Leave a reply

Facebook