side-area-logo
Per sempre in linea: 4 consigli per mantenere il peso forma!

Subito dopo Capodanno avete seguito una dieta per smaltire le abbuffate? Ecco 5 consigli di Pesoforma per mantenere nel tempo i risultati ottenuti!

Dopo le abbuffate delle feste molti di noi hanno subito sentito il bisogno di smaltire eventuali chili accumulati, ed è una cosa assolutamente normale. L’importante è farlo nel modo giusto, come vi abbiamo consigliato con la dieta di 3 giorni fra Capodanno e l’Epifania, e senza dimenticare la fase successiva e fondamentale: il mantenimento!

La fase di dieta vera e propria, che potremmo definire fase di attacco o “restrittiva”, deve essere certamente ipocalorica, equilibrata, contenere tutti i macro e micro nutrienti necessari all’organismo, ma la sua durata non dovrebbe superare le 3 settimane. Questi limiti di tempo sono stabiliti da numerosi studi che nel corso degli anni si sono susseguiti, e che hanno dimostrato come un prolungamento di una fase particolarmente ipocalorica non porti alcun vantaggio, anzi: spesso emerge un senso di frustrazione che porta ad abbandonare la dieta, abbuffandosi e riprendendo nella metà del tempo i chili persi; inoltre il nostro organismo conserva determinate informazioni e abitudini alimentari, attivando dei meccanismi di difesa contro la riduzione di cibo prolungata, come il rallentamento in via quasi irreversibile del metabolismo…e quando poi si riprende a mangiare regolarmente l’aumento di peso è molto rapido!

Per dimagrire bene e in salute bisogna migliorare le abitudini alimentari e lo stile di vita, valutando con attenzione i tempi del periodo di dieta restrittiva e prolungando invece il successivo mantenimento…

La fase meno rigida, o di mantenimento, potrebbe durare anche un’intera vita! Si tratta di definire assieme ad un nutrizionista l’introito di calorie giornaliere adeguato e in linea con il proprio BMI – l’indice di massa corporea, che puoi calcolare dal sito di Pesoforma – così da essere certi di non riprendere mai i chili persi (e continuare a perderne più lentamente) a seguito di una dieta…sia essa di 3 giorni, una settimana o 3 settimane!

Ecco i nostri 4 pratici consigli per mantenere il pesoforma nel tempo:

1) Piatto di pasta? Buono 😉 ma meglio integrale! I cereali integrali sono un’ottima scelta alimentare, perché a fronte di un indice glicemico inferiore ai cereali tradizionali mantengono una gran quantità di sostanze benefiche, come vitamine, sali minerali e fibre! Via libera quindi a pasta e pane integrali, così come al riso integrale, farro e orzo. Preparerete piatti squisiti e leggeri ma…fate sempre attenzione alle dosi! 🙂

2) Legumi ok! Oltre alle proteine della carne bianca e del pesce, inserite nella vostra dieta anche i legumi! Recenti studi hanno dimostrato che il potere saziante dei legumi, è in grado di coadiuvare una lenta ma regolare perdita di peso scongiurando la ripresa dei chili persi. Inoltre i legumi sono particolarmente ricchi di proteine e aiutano tenere sotto controllo il colesterolo cattivo… L’unica avvertenza è  inserirli nel proprio piano alimentare con cautela, abituando l’organismo gradualmente e scongiurando eventuali gonfiori addominali.

3) Svolgere attività fisica moderatamente intensa! Anche il metabolismo va mantenuto attivo, evitando la sedentarietà! Bisogna tenersi sempre in movimento, non praticando a tutti i costi attività fisiche intense o aldilà delle proprie possibilità fisiche. Sarebbe sufficiente mezz’ora al giorno di attività fisica moderatamente intensa, tale da sudare un pochino e in grado di aumentare i vostri battiti cardiaci… Avete mai provato il fitwalking? 🙂

4) Poco tempo in pausa pranzo? Utilizzate i nostri Pasti Sostitutivi! Quando a pranzo si ha poco tempo e si va sempre di corsa, non sempre è possibile mangiare in maniera leggera ed equilibrata, rispettando quanto previsto dal proprio calendario alimentare. I Pasti Sostitutivi Pesoforma invece, come ad esempio i Cracker al Sesamo di Pesoforma Nature rappresentano un perfetto sostituto del pasto, per non cadere nella tentazione di panini al volo calorici, scegliendo invece una soluzione gustosa, completa e nutriente!

Continuate a seguirci, perché abbiamo sempre tanti consigli a tutto vantaggio del vostro pesoforma! 🙂

Redazione

Leave a reply

Facebook