side-area-logo
2019: Gli alberi di Natale più belli d’Italia a Gubbio, Napoli, Milano e Roma

Il Natale è alle porte! Al via l’inaugurazione degli alberi di Natale allestiti nelle varie piazze italiane

alberi di natale in italia
Colorati ed originali, gli alberi di Natale illuminano le piazze in quasi tutta Italia, lasciano incantati chi si avvicina ad ammirarli, regalando gioia ed emozioni ai bambini di tutte le età.

GUBBIO ILLUMINA IL CUORE DELL’ITALIA

A Gubbio, proprio in Umbria, dove pulsa il cuore italiano, si accende l’albero di Natale più grande del mondo, come a voler regalare amore al resto del Paese. Sono innumerevoli le luci verdi e colorate che, disposte lungo la montagna, disegnano la sagoma di un albero, e la stella cometa, collocata sulla cima, guida tutti verso il Natale. Frutto di un gesto profondamente significativo, quest’albero è stato realizzato da un gruppo di volontari come simbolo di fratellanza e devozione nei confronti del Santo Patrono della città.
Tanti sono i visitatori che accorrono curiosi per ammirare l’originalità di questa tradizione e per non perdere l’occasione di immortalare il momento in qualche scatto fotografico.

IL NATALE REGALA GIOIA ANCHE A NAPOLI E A MILANO

Nella città Partenopea è “Rubacchio”– ironicamente così chiamato dai napoletani – l’albero di Natale che ogni anno, poco dopo il suo allestimento, viene rubato da ignoti. Può essere ammirato solo per pochi giorni nella celebre Galleria Umberto da passanti e turisti incuriositi. Viene ricoperto di letterine da parte di chi spera nella vittoria del Napoli o, più nobilmente, in un posto confortevole e caldo che possa ospitare chi non ha una fissa dimora.

A Milano il Natale profuma di eco sostenibilità. L’albero si innalza maestoso in piazza, come a voler salutare il Duomo e ricevere da questo il benvenuto. Nella sua originalità, è composto da maglie metalliche con luci al led ed è alimentato da fonti rinnovabili. Inoltre, per augurare un buon Natale a tutti i suoi cittadini, offrirà la possibilità a coloro che vorranno visitarlo, di entrare al suo interno per essere ammirato in tutto il suo “eco“ splendore.

L’ALBERO DI NATALE SALUTA ANCHE PIAZZA VENEZIA

“Spelacchio”, così è stato amorevolmente chiamato l’albero di Natale allestito a Roma, per ricordare l’albero poco fortunato di qualche anno fa. Nella capitale italiana l’albero illumina Piazza Venezia e anche qui il Natale accoglie la sostenibilità. L’abete è, infatti, illuminato tramite luci al led a basso consumo energetico. Significativa ed accogliente è stata l’esibizione della scuola di canto del Teatro dell’Opera di Roma che ha poi lasciato la parola al sindaco della città. Virginia Raggi ha così dato il via ad un vero e proprio dialogo con l’albero, quasi a voler sottolineare la presenza di un’anima ospitata all’interno dell’abete, un’anima che si risveglia con il calore della fratellanza e che regala amore e comprensione verso il prossimo.

E voi, avete già scelto l’albero da ammirare dal vivo? Non lasciatevi sfuggire un’ottima occasione per rompere la routine quotidiana e visitare la città respirandone a pieno l’atmosfera natalizia che regala.

Redazione

Leave a reply

Facebook