Fit News

Sport in estate: tutti i consigli per continuare ad allenarsi quando fa caldo


Tutte le regole per praticare sport, senza rischi, durante il solleone

sport in estate

L’attività fisica fa bene, anche in estate! Nei mesi più caldi, però, occorre fare i conti con le alte temperature che possono portare ad una maggior perdita di liquidi, aumentare il rischio di insolazione e provocare una diminuzione della pressione sanguigna. Ecco, quindi, che è essenziale avere alcune accortezze per continuare ad allenarsi in sicurezza e salute.

Tre accorgimenti preliminari

  1. Ascolta il tuo corpo: quando fa molto caldo, fare sport risulta essere più difficile. Sii prudente e non esagerare. Nel caso in cui dovessi sentirti stanco, rallenta il movimento in maniera graduale e dedicati qualche minuto al defaticamento.
  2. Tampona la nuca: soprattutto se si pratica sport all’aperto, per evitare i colpi di calore, è consigliabile bagnarsi ogni tanto la testa con acqua fredda, per donare refrigerio a tutto il corpo.
  3. Riduci il tempo dedicato all’allenamento: il caldo non fa aumentare solo la temperatura esterna, ma anche quella interna che, di conseguenza, porta ad un innalzamento del ritmo del respiro e della frequenza cardiaca. Questo permette di completare l’allenamento in tempi minori.

Vediamo ora tutti i consigli per continuare a praticare attività fisica anche nei mesi più caldi.

Consigli per fare sport in estate

  • Mantieniti idratato

Bere molta acqua è sempre una buona abitudine e, durante l’estate, risulta ancora più importante, soprattutto se si vuole praticare sport. La disidratazione, infatti, non solo diminuisce le performance, ma mette anche in pericolo la nostra salute perciò è fondamentale bere durante tutta la giornata: prima dell’allenamento, durante lo sport e dopo aver terminato il work-out. Per reintegrare i liquidi persi è consigliabile bere circa ogni 20 minuti, a piccoli sorsi.

  • Scegli le ore più fresche

Se ami praticare sport all’aperto, è preferibile evitare le ore più calde della giornata, ossia le ore comprese tra le 10 di mattina e le 18 del pomeriggio. L’ideale sarebbe allenarsi alla mattina presto o al tramonto, per godere delle temperature più fresche.

  • Abbigliamento e protezione solare

Per fare sport in estate occorre scegliere un abbigliamento adatto alle temperature, preferendo tessuti traspiranti e fibre naturali come il cotone. Inoltre, è sempre opportuno proteggersi con la crema solare, spalmandola più volte nel corso della giornata. Via libera anche ai cappellini, per prevenire insolazioni e colpi di calore.

  • Alterna gli sport

Nei mesi più caldi puoi dedicarti a sport acquatici come il nuoto e l’acquagym. Se, invece, vuoi continuare con corsa e jogging, opta per percorsi all’ombra oppure all’interno di strutture che dispongono di aria condizionata. Inoltre, prima e dopo l’attività sportiva è fondamentale allungare i muscoli. Che sia dinamico o statico, lo stretching è essenziale per il benessere del proprio corpo.

  • La corretta alimentazione

Leggera e di facile assimilazione, l’alimentazione estiva deve apportare tutti i nutrimenti essenziali, senza appesantire ed affaticare i meccanismi digestivi. Sì a frutta, verdura e cibi freschi, senza tralasciare carboidrati e proteine che devono garantire al corpo la giusta energia.

Un consiglio in più firmato Pesoforma

E per fare il pieno di vitalità, con poche calorie e senza rinunciare al gusto, Pesoforma ha creato per te la Coppa al Caffè Pesoforma! Un goloso pasto sostitutivo in forma di crema pronta, senza glutine e ricco in proteine. Lasciala in frigorifero fino al momento del suo utilizzo, sentirai che delizia!

Puoi acquistare la Coppa al Caffè Pesoforma comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter