Diete e benessere

Avocado, un superfood super-cool

Tutti i benefici del frutto esotico del momento

Avocado: proprietà, benefici e usi in cucina

Da frutto esotico semi sconosciuto a vera e propria star: ogni volta che si pensa all’avocado, è difficile non rimanere stupiti dalla scalata verso l’alto compiuta da questo superfood, protagonista ormai nei menù di tantissime cucine. Nutriente e ricco di grassi buoni, l’avocado è anche popolarissimo sul web, grazie al distintivo colore giallo-verde chiaro della sua polpa ed all’iconica silhouette a forma di pera, che cela un seme rotondo al suo interno (caratteristiche che lo rendono super instagrammabile!)   

Curiosi di scoprire di più su questo preziosissimo superfood? 

Siete nel posto giusto!

Un grande protagonista in cucina

Delicatezza, versatilità e consistenza burrosa: ecco perchè l’avocado è adatto a tantissimi usi differenti!  Può fungere, infatti, da ingrediente principe per fresche insalatone, gustosi avocado toast, cremosi smoothies o frullati, saporite salse come la guacamole, fino ad arrivare a sushi e poke: può davvero essere portato a tavola tutti i giorni!

Lo sapevate, però, che questo frutto esotico è squisito anche così com’è? Bastano un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone per godere appieno di tutto il suo gusto delicato, che ricorda molto vagamente quello delle noci. In più, la forma concava del frutto si presta benissimo per essere ‘’scavata’’ e farcita a piacere, per un aperitivo diverso dal solito e dal grande impatto visivo! 

Ve ne innamorerete facilmente!

L’avocado fa bene?

Originario dell’America Centrale, l’avocado ha poi allargato i suoi confini, fino ad arrivare anche in zone più tropicali. Oggi possiamo trovarlo anche in Italia: in Sicilia ne sono infatti presenti diverse coltivazioni (grazie al clima caldo della regione)! 

Caratteristica distintiva, oltre alla forma, è la buccia rugosa o liscia a seconda del livello di maturazione. L’avocado è un vero e proprio superfood, in quanto ricchissimo di potassio, vitamine E, K , del gruppo B e C e grassi, in particolare quelli monoinsaturi, come l’acido oleico (lo stesso presente nell’olio d’oliva), che permettono un equilibrio ottimale tra colesterolo buono e colesterolo cattivo. Avocado, in più, significa anche apporto ottimale di sali minerali, in primis magnesio e potassio.

E’ importante, però, non abusare della sua bontà, a causa di un valore energetico molto elevato (230 Kcal per 100 gr di polpa): quindi attenzione a non esagerare! Per le sue caratteristiche nutrizionali, questo frutto esotico è del tutto simile alla frutta secca (come nocciole o noci), delle quali può rappresentare una validissima alternativa!

Perché mangiare l’avocado?

Mangiare regolarmente l’avocado fa *molto* bene! La sua polpa apporta infatti svariati benefici al nostro organismo!

  • Protegge il cuore, grazie all’elevatissima percentuale di grassi monoinsaturi ed al contenuto significativo di folati (Vit. B9) e vitamine B6
  • E’ amico della linea, essendo ricco di grassi buoni e aumentando il senso di sazietà grazie alla presenza di fibre (rimane sempre molto importante non esagerare con le quantità)
  • Allontana eventuali malattie degenerative, in quanto contrasta l’azione dei radicali liberi grazie alla presenza di vitamina C, vitamina E e agli acidi grassi polinsaturi omega 3;
  • E’ un tonico naturale, grazie ai numerosi sali minerali presenti nella polpa come Potassio, Magnesio, Calcio e Fosforo. 
  • Tiene la glicemia sotto controllo, grazie ai suoi grassi monoinsaturi e polinsaturi, gli antiossidanti e le fibre utili a contenere la risposta insulinica.

L’avocado a tavola: ecco le idee-ricetta Pesoforma

Ora non resta che mettersi a tavola e scatenare la fantasia! Scoprite le proposte Pesoforma per gustare l’avocado in tutte le sue mille sfumature!

Buon appetito a tutti da Pesoforma!


Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter