Diete e benessere

Le diete iperproteiche


Cosa sono e perché fanno dimagrire

dieta iperproteica pesoforma

Dukan, Zero, Atkins, Plank, Oloproteica sono solo alcuni dei nomi delle diete iperproteiche ad oggi più diffuse. Ma cosa significa esattamente questo termine? Scopriamolo insieme.

Cos’è la dieta iperproteica?

Per dieta iperproteica si intende un particolare regime alimentare caratterizzato da un elevato consumo di proteine e grassi, abbinato ad un ridotto apporto di carboidrati. Il fabbisogno giornaliero di proteine raccomandato dai L.A.R.N. (Livelli di Assunzione di riferimento di nutrienti ed energia per la popolazione italiana 2014) per un soggetto adulto (uomo o donna) si attesta a 0,9 g di proteine /kg di peso. La ripartizione delle calorie nella dieta Mediterranea prevede un massimo del 15% delle calorie sull’apporto giornaliero provenienti dalle proteine. La dieta iperproteica prevede, invece, un apporto nettamente superiore, nell’ordine del 30/35%. Il che significa che almeno un terzo degli alimenti che consumiamo in un giorno possiede un elevato apporto proteico.

Le proteine sono così importanti?

Decisamente sì! Le proteine rappresentano i mattoni indispensabili per costruire e ristrutturare le cellule dei tessuti e degli organi del nostro corpo, costituiscono gli anticorpi, gli enzimi che intervengono in tutte le reazioni cellulari, gli ormoni, le molecole di trasporto dell’ossigeno o di deposito del ferro. Non è un caso, quindi, che proprio loro siano il secondo costituente dell’organismo (dopo l’acqua) e rappresentano circa il 12-15% della massa corporea.

Pro e contro delle diete iperproteiche

Se con una dieta bilanciata si possono perdere dai 500 ai 1000 grammi a settimana, quindi 2-4 kg al mese, con una dieta iperproteica si ottiene un risultato maggiore in termini di perdita peso a fronte però di alcuni limiti:

  • una restrizione più forte in termini di categorie di alimenti;
  • un possibile eccesso di nutrienti come grassi (grassi saturi, colesterolo, etc.) e proteine, come succede in certi tipi di dieta senza indicazione sulle porzioni (ad esempio la Dukan e la Plank);
  • possibili carenze nutrizionali.

D’altro canto, gli studi sulle diete iperproteiche evidenziano i seguenti vantaggi:

  • le proteine saziano maggiormente e più velocemente dei carboidrati e dei grassi.
  • La digestione delle proteine comporta un dispendio energetico maggiore rispetto a quella dei grassi e dei carboidrati (si ottiene una maggiore T.I.D. Termogenesi indotta dalla dieta).
  • Ridurre le quantità di carboidrati inserendo anche le proteine ad ogni pasto permette di mantenere costanti i livelli glicemici, con una produzione minore di insulina eliminando i tanto famosi attacchi di fame.

Le diete iperproteiche basate su una forte riduzione dei carboidrati (meno di 50 grammi al giorno)sono dei regimi dietetici da condurre per periodi limitati nel tempo, sconsigliati a soggetti con problemi ai reni, al fegato, iper-uricemici e alle donne in gravidanza. È sempre consigliato farsi seguire da uno specialista.

Alimenti suggeriti e buone abitudini per impostare una dieta proteica

  1. Prediligi la carne bianca (tacchino, pollo, coniglio) a quella rossa, ma non escludere quest’ultima dal tuo regime alimentare.
  2. Limita il consumo di insaccati.
  3. Riduci il consumo di formaggi grassi e preferisci quelli più magri, quali ricotta, fiocchi di latte, mozzarella e crescenza.
  4. Consuma un giusto quantitativo di uova.
  5. Non saltare mai la prima colazione né gli spuntini.
  6. Almeno tre volte a settimana sostituisci la carne con i legumi.
  7. Almeno tre volte a settimana sostituisci la carne con il pesce.

Inoltre, si consiglia sempre di variare gli alimenti sia all’interno della giornata sia all’interno della settimana. Quindi, via libera ad abbinamenti originali e sfiziosi, purché con ingredienti scelti altamente proteici.

Facciamo un esempio: cosa mangia nel corso di una giornata chi segue una dieta iperproteica

  • A colazione: tè o caffè senza zucchero, porridge d’avena con fiocchi d’avena, yogurt magro e frutti di bosco freschi.
  • Come spuntino a metà mattina: una banana e frutta secca a piacere.
  • Per pranzo: petto di pollo alla piastra e insalata mista.
  • Come spuntino a metà pomeriggio: una fetta di pane integrale con bresaola.
  • Per cena: uova strapazzate con gamberetti e pomodori freschi.

Dieta iperproteica e Pesoforma

Con una linea di prodotti proteici pensati appositamente per voi, Pesoforma si presenta come l’alleato perfetto per chi sceglie di seguire questo tipo di regime alimentare. Inoltre, per tutti quelli che si stanno orientando verso un percorso di dimagrimento, magari proprio in vista delle vacanze estive, Pesoforma ha formulato dei piani dieta dimagranti indicati per uomini e donne. Calcola ora il tuo BMI e scopri come raggiungere al meglio il tuo obiettivo insieme a Pesoforma.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter