Diete e benessere

Giardino Zen: tra giardinaggio e meditazione


Dove il cuore riposa e l’ansia scompare

Giardino Zen: come realizzarlo a casa?

Un giardino zen in casa? No, non state sognando…avete capito bene! Nell’articolo di oggi ci addentriamo alla scoperta di una tradizione orientale, il giardino zen (in giapponese Karesansui), un luogo di pace, relax e meditazione dal significato profondo, che induce corpo e mente a rilassarsi.

Sapete qual è il bello? Per vivere l’esperienza del giardino zen, non c’è bisogno di prendere un volo per il Giappone, ma basta varcare la porta di casa! Si, proprio così: il giardino zen si può ‘’costruire’’ anche tra le mura domestiche o outdoor (balcone, terrazza, giardino o cortile).

Cos’è il giardino zen?

Il giardino zen altro non è che un giardino secco (senza acqua) che rappresenta il profondo legame tra uomo e natura, nato con lo scopo di decorare i palazzi nobiliari, i templi o i monasteri buddhisti. Pochi gli elementi protagonisti: le rocce, l’erba, la sabbia e le piante, che si intrecciano creando un risultato finale davvero armonioso, che ricalca la forma delle onde, capace di trasmettere pace e tranquillità. Due i pilastri fondamentali: l’asimmetria e la disparità, viste dai giapponesi come simboli dell’autenticità della natura (tutto ciò che è simmetrico viene invece considerato artificiale).  

Un piccolo angolo di pace

Quando torniamo a casa dopo una giornata faticosa, l’unico nostro desiderio è staccare la spina e rilassarci. Avere un luogo adibito a ciò può essere di grande aiuto: immaginate di poter disporre di un piccolo ‘’rifugio personale’’ dove poter meditare, fare yoga o semplicemente leggere un libro o ascoltare la musica…sarebbe fantastico, non è vero? Allora potete provare a realizzare un giardino zen! Naturalmente non stiamo parlando di uno dei giardini “tradizionali”, dei quali sarebbe impossibile replicare le enormi dimensioni, ma di varianti più piccole, ‘’in miniatura’’, a portata di appartamento. Costruirlo è molto semplice, e non serve essere dei pollici verdi: pensate che in commercio esistono anche dei kit già composti con tutto l’occorrente! 

Avete già pensato a dove creare la vostra oasi di pace?

Perché avere un giardino zen? I benefici

Il giardino zen ci fa amare ciò che è davvero essenziale, anche grazie al potere magico della natura. Ci aiuta quindi a concentrarci e a pensare alle cose importanti della vita, lasciando ‘’fuori dalla porta’’ tutto il resto e allontanando i pensieri negativi

Ecco i principali benefici di averne uno a casa:

  • ti connette con il tuo io interiore;
  • aiuta il rilassamento;
  • migliora la concentrazione;
  • ci dà equilibrio;
  • stimola la creatività e l’immaginazione.

Grazie alle sue straordinarie proprietà, qualcuno a volte decide anche di realizzarne uno sulla scrivania di ufficio! Incredibile, non trovate?

Realizzare un giardino zen a casa: ecco la procedura passo dopo passo

Eccoci finalmente alla domanda chiave: come faccio creare un giardino zen a casa? Da dove comincio? Dove lo costruisco e con che materiali? 

Ecco a voi la procedura step-by-step, semplice e divertente:

  1. Scegli la posizione adatta: Trova uno spazio tranquillo in casa dove poter realizzare il tuo giardino zen. Potrebbe essere un angolo di una stanza, un tavolo, sul balcone o nel cortile.
  2. Dimensioni e design: Decidi ora le dimensioni del tuo giardino zen e il suo design. Puoi optare per un formato più piccolo da tavolo o per qualcosa di più ampio: dipende dallo spazio disponibile e dalle tue preferenze estetiche.
  3. Materiali: Acquista i materiali necessari. Avrai bisogno di rocce o piccole pietre lisce di dimensioni diverse, sabbia fine, ghiaia, erba sintetica o muschio, piccole piante o bonsai, e un contenitore o una bacinella poco profonda di circa 25 centimetri quadrati. Esistono anche kit già pronti con tutto il necessario.
  4. Assemblaggio: Posiziona il contenitore sul luogo scelto e distribuisci uniformemente la sabbia fine. Usando le rocce, crea uno schema armonioso che rappresenti quanto più possibile le onde del mare o le montagne. Utilizza erba sintetica o muschio per aggiungere un tocco ancora più naturale.
  5. Piante: Puoi aggiungere piante in vaso, piante grasse, bonsai o piccoli bambù per completare il tuo giardino zen. Opta per piante che richiedono poca manutenzione
  6. Accessori: Aggiungi eventuali accessori decorativi come lanterne o led per l’illuminazione, statue di Buddha o altri oggetti che ti infondono calma e tranquillità.
  7. Manutenzione: Mantieni il tuo giardino zen sempre ben pulito e ordinato, muovendo di tanto in tanto la sabbia con un rastrello e cambiando posizione ai vari elementi, per dare al giardino un look nuovo. Questa pratica servirà a rilassarti ma lo potrai fare anche durante la meditazione e la concentrazione.
  8. Meditazione e relax: Ora il tuo giardino è pronto per diventare la tua oasi di meditazione e il relax. Dedica del tempo ogni giorno per sederti accanto ad esso, respirare profondamente, meditare e lasciare che il suo aspetto tranquillo rigeneri mente e corpo.

Siete pronti ad immergervi nel mood zen?

Il Giappone a casa tua

Questa tipologia di giardino è destinata a riempire le vostre case con un’atmosfera zen tipicamente orientale. Se siete amanti della cultura giapponese, portatela anche a tavola con gli Shirataki Pesoforma, spaghetti sottili di Konjac, ipocalorici (12 Kcal per 100 gr) e ricchi di fibre. Una validissima alternativa a prodotti a base carboidrati come la pasta o il riso, ma con apporto calorico ridotto! 

Prepararli è semplicissimo e gli abbinamenti sono davvero intriganti: scoprite queste proposte Pesoforma a base di Shirataki:

Potete trovare gli Shirataki Pesoforma direttamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della vostra zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter