Diete e benessere

I consigli per sgonfiarsi prima delle Feste


Come arrivare leggeri e in forma alla Vigilia

detox feste

In previsione delle Feste di Natale e degli inevitabili eccessi, ecco una lista di istruzioni utili da mettere subito in pratica. L’obiettivo? Arrivare alla Vigilia con l’addome sgonfio e piatto senza troppi sacrifici. Vi basterà introdurre alcune semplici abitudini nel corso della vostra giornata.

Inizia tutto dall’alimentazione. Vediamo come fare.

Alimentazione e integrazione

Naturalmente un’alimentazione equilibrata e ricca di specifici alimenti può contrastare efficacemente il gonfiore addominale. Ecco quali sono gli ingredienti immancabili a questo scopo.

Frutta e verdura

  • Ortaggi: tra i più utili troviamo gli asparagi, noti per l’azione diuretica e drenante da parte dei reni in grado di stimolare l’eliminazione delle tossine in eccesso. Il carciofo, il sedano anch’essi favoriscono la digestione e l’eliminazione del gonfiore. Infine, il finocchio contrasta il meteorismo, idrata e rilassa i muscoli intestinali. I carciofi aiutano le normali funzionalità del fegato, organo deputato alla eliminazione delle tossine
  • Frutta: l’ananas stimola la diuresi, contribuendo ad eliminare i liquidi in eccesso e contrastare la cellulite e la ritenzione idrica. La mela, ma anche il kiwi contengono fibre che aiutano il corretto transito intestinale e la sua funzionalità. Tra i frutti di bosco ricordiamo i mirtilli, ottimi per riattivare il microcircolo e per drenare i liquidi in eccesso e le tossine grazie anche alla loro azione antiossidante.

Spezie e infusi

  • Spezie: molte spezie favoriscono l’accelerazione del metabolismo e del processo digestivo. Tra le più indicate ci sono lo zenzero e il cumino dalle proprietà antiinfiammatorie e carminative, ideali per eliminare il gas addominale. Queste spezie possono essere usate in cucina e aggiunte a primi, secondi piatti, salse.  Queste spezie sono spesso gli ingredienti principali per tisane depurative.
  • Infusi e tisane: queste bevande a base di specifici elementi contrastano efficacemente il gonfiore aiutando la digestione. La tisana zenzero e limone è il grande classico. L’infuso di cannella, spezia tipicamente natalizia, risulta utile anche per ridurre la voglia di dolce e gli attacchi di fame grazie ai suoi effetti sul controllo della glicemia e lo svuotamento gastrico (in presenza di quantità significative). Infine, l’infuso di finocchio e il tè verde hanno effetto antiinfiammatorio e contribuiscono a sgonfiare l’addome.

Altri rimedi naturali

  • Fermenti: sotto consiglio del medico qualora ve ne fosse bisogno, si può integrare l’alimentazione con i fermenti lattici. Questi aiutano a ripristinare la flora batterica, contribuendo ad eliminare il gonfiore, alleviare i disturbi intestinali, contrastare stipsi ecc.
  • Integratori: tra tutti, il carbone vegetale è uno dei rimedi naturali più comuni. Si tratta di un integratore utilizzato in erboristeria per contrastare alcuni disturbi all’apparato gastrointestinale, quali meteorismo, coliti, gonfiore addominale e acidità.

Buone abitudini quotidiane

Favorire la salute del nostro intestino è facile, basta seguire alcune semplici indicazioni. Eccone alcune.

Masticate lentamente

Dedicate il giusto tempo ai pasti. Mangiare con calma, masticando a sufficienza i bocconi aiuta ad evitare possibili disagi. Se si ingeriscono i pasti troppo velocemente, infatti, viene introdotta anche una maggiore quantità di aria che porterà inevitabilmente gonfiore addominale. Mangiare frettolosamente, inoltre, spesso significa anche mangiare di più. Questo perché il nostro stomaco impiega circa 20 minuti per informare il cervello di essere sazio. Quindi, rallentate i ritmi. La durata del pasto deve essere almeno di 20 minuti.

Idratatevi a sufficienza

Bevete almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno per favorire la diuresi e l’eliminazione delle tossine. Evitate le bibite gassate come l’acqua frizzante che potrebbero causare un leggero gonfiore, ovviamente dipende dalla sensibilità individuale. Potete privilegiare l’acqua detox aromatizzata preparata da voi , bevendone un bicchiere già la mattina a digiuno. Potete iniziare con il classico canarino da bere caldo, ossia un bicchierone di acqua e limone, oppure potete variare utilizzando erbe, frutta o spezie di vario tipo. Ad esempio, provate l’acqua detox al cetriolo e limone, oppure quella all’ananas oppure con erbe aromatiche tipo basilico o menta

Consumate pasti regolari

Una dieta varia ed equilibrata è sempre il segreto per sentirsi bene. Assicuratevi di introdurre nella vostra dieta tutti i nutrienti necessari, senza eccedere con le porzioni. Non negatevi uno spuntino, purché sia light e preferite il cibo integrale. A chi cerca una soluzione pratica, veloce e bilanciata, Pesoforma dedica i suoi deliziosi Pasti Sostitutivi sotto forma di smoothie cremoso. Come lo Smoothie ai Frutti di Bosco Pesoforma, ideale alla mattina o a pranzo per sentirsi leggeri, ma sazi. In sole 204 Kcal, è la scelta migliore per chi vuole mettersi in forma ancora prima delle Feste. Insieme allo Smoothie è consigliato abbinare della verdura cruda e o cotta a volontà per aumentare il senso di sazietà. Lo Smoothie è facile da preparare: utilizzate 250 ml di latte scremato o una bevanda vegetale, preferibilmente quella di soia.

Sport

Tra le attività fisiche che aiutano a ridurre il gonfiore troviamo il salto della corda, la corsa e il nuoto che stimolano la circolazione linfatica, contrastando efficacemente anche il gonfiore alle gambe e stimolando la diuresi. Esistono poi particolari posizioni di Pilates, come il Twist o il Roll Overs, che sono particolarmente benefiche. Anche la respirazione yogica spesso può aiutare a eliminare l’aria in eccesso. Avete mai sentito parlare dello “Stomach Vacuum”?

Puoi acquistare lo Smoothie ai Frutti di Bosco Pesoforma sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter