Fit News

Sport da praticare in autunno: 6 idee per allenarsi indoor e outdoor


L’estate è oramai finita e l’autunno, con i suoi magnifici colori, è finalmente arrivato!

Sport da praticare in autunno Pesoforma

Con l’inizio della nuova stagione non ci aspetta soltanto il cambio di guardaroba, abbiamo anche l’occasione di rimetterci in forma dopo i piaceri e le abbuffate dei mesi più caldi. Ma quali sono i migliori sport da praticare in autunno? Scopriamoli insieme!

3 sport autunnali indoor

Quando le temperature si fanno più rigide e le giornate diventano piovose può essere il momento di tornare ad allenarsi al chiuso, in palestra o a casa. Quindi, niente paura, ci sono molte opzioni per rimanere in forma e divertirsi anche in una struttura al chiuso. Ecco le principali.

  • Yoga/Pilates: utili per ritrovare la propria serenità, queste due discipline sono un ottimo modo per affrontare il ritorno alla routine quotidiana e ai mille impegni lavorativi.
  • Spinning: basta una comoda cyclette per dar vita ad un allenamento intenso e stimolante, ottimo per le giornate di pioggia.
  • Hula hoop: adatta non solo ai bambini, questa disciplina ha il potere di farti sorridere mentre inizi a sudare e tonifichi le cosce, i glutei, gli addominali e le braccia.

3 sport autunnali outdoor

Se, invece, preferisci svolgere un’attività all’aria aperta puoi scegliere tra alcune opzioni.

  • Nordic walking: allena braccia, spalle, tronco e addome, oltre a migliorare la postura e il tono muscolare generale. Si può tranquillamente praticare anche in città.
  • Pattinaggio: sia su asfalto che su ghiaccio, il pattinaggio è uno sport divertente e completo. Permette, infatti, di migliorare la coordinazione e l’equilibrio, ma anche di tonificare il corpo, in particolare gambe e glutei.
  • Arrampicata: perfetta per chi vuole sperimentare qualcosa di nuovo e vivere emozioni intense, l’arrampicata è ideale per tonificare le braccia, gli addominali e i muscoli di gambe e glutei. È un’attività affascinante da praticare in montagna, soprattutto ad alta quota.

Stretching, defaticamento e integrazione: non facciamoci male

Per qualsiasi tipo di pratica sportiva, sia essa all’aperto, in palestra o in casa, è bene tener presenti alcune regole per divertirsi in sicurezza.

  • Lo stretching: che sia statico o dinamico, il riscaldamento con un po’ di stretching è parte integrante dell’allenamento perché ci permette di partire in modo moderato e di trovare il giusto ritmo senza improvvisare sforzi eccessivi e dannosi per il nostro corpo.
  • Il defaticamento: momento importante per scaricare le tensioni muscolari, il defaticamento può prevedere esercizi di allungamento oppure camminate lente.
  • Bere e reintegrare: dopo un allenamento è consigliabile bere acqua e consumare un pasto ricco di sali minerali.

Per questo Pesoforma ha creato le Barrette Frutta e Semi Pesoforma, un croccante ed equilibrato pasto sostitutivo a base di ingredienti naturali (avena, albicocca, mandorla e semi di zucca), ricco in proteine, vitamine, minerali e fibre, con solo 221 kcal!

E per chi preferisce una soluzione da bere, Pesoforma ha ideato il Choco Shake Pesoforma, un goloso pasto sostitutivo in bottiglietta, ottimo da portare sempre con sé. Super goloso e con vitamine e minerali, apporta tutti i nutrienti essenziali per il tuo benessere in sole 241 kcal!

Buon allenamento a tutti da Pesoforma. 🙂

Puoi acquistare le Barrette Frutta e Semi Pesoforma e il Choco Shake Pesoforma comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter