side-area-logo
Amate i giardini in fiore? Ecco i più belli d’Italia!

Se non resistite al fascino dei fiori, ecco alcuni fra i giardini e parchi d’Italia più belli da visitare, per una passeggiata che profuma di primavera!

giardini-fiori-tulipani

La primavera è la stessa ogni anno, ogni anno da sempre, e ogni anno e per sempre riuscirà a sorprenderci come se la vedessimo per la prima volta…

Tutto merito dei fiori che sbocciano in questo periodo e che colorano parchi e giardini, dai più piccoli ai più grandi, delle nostre città. Se vicino casa vostra proprio non c’è alcun luogo fiorito o se volete scoprire quelli più affascinanti, allora preparatevi per una gita fuori porta e andate in uno di questi luoghi:

Se siete amanti dei tulipani non potete perdervi il suggestivo parco di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, a Padova, dove potrete ammirare oltre 5.000 tulipani di colore diverso, con un’installazione assolutamente creativa ed emozionante. Allo stesso modo una meta imperdibile è il Parco Giardino Sigurtà, che si trova a Valeggio sul Mincio a Verona: qui potrete ammirare la fioritura di tulipani più grande d’Italia e addirittura la seconda d’Europa.

parco-giardino-sigurta-tulipani
Parco Giardino Sigurtà – www.sigurta.it

Ci spostiamo poi a Torino, e precisamente nel giardino del Castello di Pralormo, dove si festeggia la primavera con la fioritura di oltre 70.000 tulipani, fra cui anche quelli neri, molto suggestivi e capaci di creare contrasti eleganti, e la varietà viridiflora, caratterizzata da petali parzialmente colorati di verde che generano irresistibili sfumature floreali. Sempre in Piemonte, per il 25 aprile vi consigliamo di prenotare una visita ai Giardini Botanici di Villa Taranto, a Verbania, e di provare il magico labirinto dei tulipani caratterizzato da oltre 20mila fioriture e più di 60 varietà.

tulipani-castello-pralormo
Castello di Pralormo – www.castellodipralormo.com

Vi piacciono i narcisi? Sono fiori bellissimi, che assieme a tulipani, glicini e altri 80 ambienti botanici, vanno a costituire i 12 ettari dei famosi Giardini di Castel Trauttmansdorff, per un totale di quasi 300.000 fiori! Si trovano a Merano e vengono soprannominati i Giardini di Sissi, perché la Principessa vi alloggiava durante i soggiorni termali.

sissi-fiori-castello-di-trauttmansdorff
Giardini di Castel Trauttmansdorff – www.trauttmansdorff.it

L’Iris è invece il protagonista a Firenze nel meraviglioso Giardino dell’iris. Questo fiore è uno dei più rappresentativi della città toscana, che in questo giardino ne raccoglie oltre 2.000 varietà da tutto il mondo: uno spettacolo davvero mozzafiato.

giardino-iris-firenze
Giardino dell’Iris di Firenze – www.irisfirenze.it

Non vogliamo tralasciare le peonie, bellissimi fuori dalle varie sfumature di rosa, che possono essere ammirate a Viterbo nel Centro Botanico Moutan: qui infatti è presente la collezione di peonie più vasta del mondo, per un totale di 12 ettari che ne comprende tutte, ma proprio tutte le varietà.

peonie-centro-botanico-moutan
Centro Botanico Moutan – www.centrobotanicomoutan.it

Concludiamo con un suggerimento interessante, ovvero i Giardini di Villa Pergola, che si trovano in Liguria a Savona. Qui si possono osservare 30 varietà diverse di glicine in fiore, ma anche la collezione più grande e completa d’Europa di agapanti: si tratta di un fiore esotico, caratterizzato da affascinanti nuances viola e blu, che assieme ai glicini vanno a formare uno spettacolare mix floreale delle tradizioni mediterranea ed esotica. Per gli agapanti però, dovrete aspettare la seconda metà di maggio, ma vi assicuriamo che ne vale la pena 😉

agapanti-giardini-villa-della-pergola
Giardini di Villa della Pergola – www.giardinidivilladellapergola.com

Conoscete altri meravigliosi parchi e giardini d’Italia? Segnalateceli! Noi ne abbiamo citati solo alcuni, ma per conoscerne altri e consultare il calendario degli eventi vi rimandiamo al sito www.ilparcopiubello.it, così da non perdere davvero nessuna delle meraviglie che la primavera ci offre! 😉

Pesoforma

Leave a reply

Facebook