side-area-logo
Idea vacanze 2019: la Campania!

Dalle isole più conosciute nel mondo, a città d’arte e borghi antichi ricchi di storia e arte. La Campania offre ampia scelta di itinerari e incantevoli luoghi da visitare in estate all’insegna della natura, della cultura e del divertimento!

vacanze-campania-corricella

Welcome to “Amalfi coast”

La costiera Amalfitana si distingue sin da subito per il suo paesaggio frastagliato e roccioso da cui si affacciano cittadine e borghi variopinti. Qui si scorgono insenature, promontori, baie e un mare che si tinge di un blu cobalto unico al mondo. In questo tratto bagnato dal mar Tirreno e che si estende nel Golfo di Salerno, si trovano Positano e Amalfi: i due gioielli della Costiera. Il primo vanta di essere meta dalle antiche origini marinare costellata da strade strette, botteghe di artigiani, abitazioni incastonate nella roccia e dalla cupola maiolicata della Chiesa di Santa Maria Assunta dove al suo interno è possibile visitare l’icona bizantina della  Madonna Nera.

Simbolo della città di  Amalfi è la cattedrale di Sant’Andrea con la sovrastante scalinata. Qui una leggenda narra di non salire i gradini mano nella mano del proprio compagno/a per scongiurare il rischio di non sposarsi mai più.

Alla scoperta delle isole

E’ una delle immagini che ricorre più spesso sulle cartoline della regione. I Faraglioni di Capri sono gli eterni guardiani dell’isola, tre picchi di roccia che si alzano dal mare, ognuno con un nome identificativo. Il primo unito alla terra porta il nome di Stella, il secondo Faraglione di Mezzo, si apre ad arco ed è distante dal primo per un tratto di mare. Mentre il terzo Faraglione di Fuori o Scopolo, alto circa 100 metri, è abitato dalla Lucertola Azzurra, esemplare dalle squame azzurre che pare abbia preso questo colore per mimetizzarsi con il mare e con il cielo.

Un’altra tappa obbligata da segnare nel proprio itinerario isolano è Ischia. Un tempo popolata solo da agricoltori e pescatori, in seguito Ischia è diventata luogo di approdo turistico grazie a pubblicità e visite di divi, celebrità hollywoodiane, pittori e musicisti che ne rimangono letteralmente affascinati. A chi ama trascorrere le giornate tra sole e relax,  la spiaggia Chiaia a Forio d’Ischia è la scelta ideale per comodità e ampi spazi. La Cava dell’isola raggiungibile a piedi da una lunga serie di scalini, gode di maggiore tranquillità e di un’acqua limpida cristallina che rende piacevole la sosta balneare.

Non meno importante delle altre, Procida ha fatto da cornice a film famosi come “Il Postino” e ha ispirato molti altri artisti e scrittori che hanno saputo coglierne la bellezza. Uno dei borghi che ha conservato una sua autenticità è Corricella. Circondato da case dalle tonalità pastello che insieme al porticciolo animato dai mestieri del mare, questo borgo è un luogo incantato in cui il tempo sembra essersi fermato.

Un assaggio alle specialità tipiche campane

Terra apprezzata per il suo patrimonio culinario, la Campania offre una ricchissima varietà di piatti e sapori tipicamente estivi. Immancabile la pizza che rappresenta la tradizione napoletana con le sue mille varianti e personali rivisitazioni per l’estate. Ma anche altri cibi del territorio come il pesce all’acquapazza, la caprese con mozzarella rigorosamente di bufala. Infine, per addolcire il palato non si può sfuggire alla “delizia al limone” e digerire il pasto con un buon bicchiere di limoncello.

È venuta voglia anche a voi di organizzare le vostre prossime vacanze in Campania? Se ci andrete, raccontateci la vostra esperienza! 😉

Redazione

Leave a reply

Facebook