side-area-logo
Mercatini natalizi 2017: i più belli e irrinunciabili!

Alla scoperta delle origini dei mercatini natalizi, e le nostre indicazioni sui più suggestivi in Italia, per vivere al massimo la magia del Natale!

mercatini-natalizi

I preparativi per il Natale sono già inziati! Avrete certamente avuto modo di vedere che, pian piano, le piazze e le vie del centro si riempiono di alberi elegantemente addobbati, luci e decorazioni di ogni genere, creando quell’atmosfera magica tipica del periodo natalizio.

In tante città europee, così come in quelle Italiane, è possibile trovare gli stand dei mercatini di Natale, manifestazioni popolari appartenenti a una tradizione antichissima che ha origine nella vicina Germania! Quella dei mercati natalizi è un’usanza che risale al 1400, quando per fare acquisti bisognava aspettare le fiere organizzate annualmente in concomitanza di ricorrenze straordinarie (come il Natale). Secondo alcuni fonti storiche, il primo mercatino di Natale ha avuto luogo nella città tedesca di Desdra, nel 1434. Dopo Desdra questa manifestazione si è estesa anche in altre città della Germania e, via via, all’Europa del Nord.

I mercatini di Natale si sono trasformati in luoghi di ritrovo e d’intrattenimento popolare soltanto dopo diversi anni, perché in origine soltanto i clienti più facoltosi potevano permettersi di acquistare gli esclusivi manufatti dei prestigiosi artigiani che vi prendevano parte.

Col passare degli anni, però, sono diventati appuntamenti fissi alla portata di tutti! Oggi è possibile visitarli in diverse città italiane, dove a farla da padrone sono le regioni più a nord del nostro paese!

Tra i mercatini di Natale italiani più importanti e rinomati, vi è sicuramente quello di Bolzano. Durante l’Avvento la magia dell’atmosfera natalizia incanta i visitatori di piazza Walther e delle vie del centro, che si riempiono di caratteristici chioschi di legno dove, oltre a souvenir e idee regalo natalizie, è possibile assaporare specialità tipiche del luogo (come il vin brulé, lo Zelten con canditi, lo Strudel di mele e biscotti homemade). Ad aspettarvi anche un ricco calendario di eventi!

Ugualmente famosa per i suoi mercatini è la città di Trento, che accoglie gli espositori natalizi in Piazza Fiera e in Piazza Cesare Battisti. Oltre 90 casette di legno ad attendervi con sculture in legno, manufatti di lana, particolari decorazioni natalizie, ma anche con i tipici canederli, il pane Bretzel e tante altre prelibatezze! Per i più piccoli è stata allestita anche la Magica Fabbrica del Natale, un mondo unico, fatto di giochi e di sorprese in cui i bambini avranno modo di conoscere Babbo Natale.

Coloro che vogliono farsi incantare dallo splendore di una location natalizia suggestiva, non potranno di certo rinunciare ai mercatini di Natale dell’altoatesina Merano. Qui potrete passeggiare tra gli stand natalizi godendo la vista dell’affascinante edificio del Kurhaus, vera e propria opera d’arte in stile liberty. Se volete approfittare dei mercatini per regalarvi un soggiorno di benessere, potrete esaudire anche questo desiderio presso le Terme!

Altrettanto incantevoli gli allestimenti dei mercatini di Bressanone, città medioevale dell’Alto Adige che per l’occasione si riempie di luminarie natalizie. Nella bellissima piazza del Duomo, insieme alle casette di legno, troverete un gigantesco albero di Natale pieno di decori e luci! Il Palazzo vescovile ospiterà invece il museo dei Presepi, pieno di tante versioni originali e difficili da ritrovare 😉

Riassumendo: l’immancabile profumo di vin brulé, di cannella, spezie e delle bontà gastronomiche locali, i giochi di colore delle luci natalizie, le dolci note dei canti di Natale… Tanti bellissimi motivi per non lasciarsi scappare una magica passeggiata fra i mercatini natalizi e concedersi un gustoso fuori pasto! 🙂

Redazione

Leave a reply

Facebook