Diete e benessere

Lo stress influisce sul dimagrimento?

Un legame spesso sottovalutato…

Stress e Dimagrimento: sono collegati?

Da tempo state cercando di perdere qualche chilo di troppo, ma l’ago della bilancia non vuole saperne di scendere. Sappiate che i motivi possono essere diversi: cattiva alimentazione, eccessiva sedentarietà, ma anche…stress! Esatto, anche i ritmi della nostra quotidianità hanno un impatto diretto sul nostro fisico, oltre che sulla nostra mente. E lo stress non è per nulla alleato del dimagrimento, anzi…

Scopriamo di più!

Stress e Dimagrimento: sono collegati?

La nostra routine quotidiana, tra lavoro e famiglia, è ormai costellata di impegni, responsabilità e doveri: essere stressati è quindi una naturale conseguenza dei ritmi di vita moderni, per altro piuttosto comune. Ma vi siete mai chiesti se esiste un nesso tra stress e dimagrimento? La risposta è assolutamente affermativa! Quando si vivono momenti eccessivamente stressanti, anche il nostro fisico ne risente. In particolare, in questa condizione si constatano molte più difficoltà nel dimagrire rispetto al normale. Il motivo? Il nostro organismo, in caso di stress eccessivo, produce un ormone, la resistina, che favorisce l’aumento di peso. Una fastidiosa situazione di squilibrio, questa, che provoca gonfiore eccessivo ed accumulo di grasso. 

La resistina, infatti, altera l’equilibrio dell’insulina, impedendo al nostro organismo di trasformare il glucosio in energia, andando ad immagazzinarlo, invece, come grasso in eccesso (nelle zone più sensibili). Questo è dovuto alla comparsa di resistenza insulinica, con conseguente aumento di insulina in circolo e produzione di molecole infiammatorie da parte del tessuto adiposo.

Quando ci troviamo in condizioni psicofisiche eccessivamente stressanti, che portano ad effetti negativi diretti sul nostro organismo, è necessario correre ai ripari adottando alcuni semplici accorgimenti: scoprite quali!

Stress eccessivo: come rimediare?

  • Praticare sport: lo sport abbassa lo stress e riporta in equilibrio l’organismo e i livelli degli ormoni. Consigliatissime la corsa e le lunghe passeggiate, ancora meglio se all’aria aperta o in mezzo alla natura. In alternativa, pollice in sù per il nuoto e tutte le attività da praticare in acqua, il pilates o la ginnastica calistenica.
  • Focus sul benessere interiore: integrate nel quotidiano attività che migliorano il vostro benessere interiore, come mindfulness, yoga o tai chi, potentissimi alleati per combattere lo stress cronico. 
  • Curare l’alimentazione: optate per carboidrati a basso indice glicemico (pasta integrale, riso integrale, cereali…), proteine di origine vegetale (legumi, semi oleosi, frutta in guscio…) e di origine animale (pesce, uova, carne bianca magra, latticini freschi…), e abbondante frutta e verdura. Eliminate o almeno riducete i dolci, i cibi spazzatura (junk food), gli zuccheri semplici e fate molta attenzione ai condimenti dei pasti.
  • Migliorare la qualità del sonno: la carenza di sonno, molto frequente nelle persone stressate, è spesso associata a sovrappeso e problemi metabolici. Questo perché di notte lavorano due ormoni importanti per la nostra linea: la melatonina e l’ormone della crescita. Cercate di dormire almeno 7-8 ore a notte!

Per combattere lo stress partite da…voi stessi!

Il nostro benessere parte quindi dall’interno! Prendetevi tempo per voi stessi, concedetevi pause rigeneranti durante la giornata e optate per un lifestyle quanto più virtuoso possibile!

In più, considerate di integrare nelle vostre diete anche pasti completi ed equilibrati, come le Barrette al Cioccolato al Latte Pesoforma, morbide e gustose, ideali sia come snack (1 barretta) che come pasto sostitutivo (2 barrette). Una soluzione super pratica, da avere sempre con voi, con sole 233 kcal.

*Ai pasti sostitutivi consigliamo di abbinare sempre verdura cruda e/o cotta a volontà e di accompagnare con almeno 500 ml di acqua.

Potete acquistare le Barrette al Cioccolato al Latte Pesoforma direttamente sul sito Nutrishopping.it e in tutti i principali ipermercati, supermercati e farmacie della vostra zona.


Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter