Focus prodotti

Porridge proteico


Tutte le qualità della colazione più energetica del momento

Porridge proteico: la colazione ricca di gusto e benefici.

Il porridge è uno dei piatti più in voga degli ultimi anni, ideale da consumare a colazione per fornire all’organismo tutta l’energia necessaria per affrontare la giornata. Di facile preparazione, si ottiene facendo bollire in acqua o nel latte i chicchi di avena. Non tutti sanno che si tratta di una ricetta antichissima, le cui innumerevoli proprietà erano note già secoli fa.

Scopriamo tutto sul porridge.

Le origini del porridge

Il nome porridge, che deriva dal francese pottage (zuppa) ed è riconducibile al termine inglese pot, ovvero pentolino, risale al XVII secolo. La storia di questo tipico piatto anglosassone è, però, assai più lontana. Infatti, già oltre 4000 anni fa, in Cina, veniva consumato una sorta di porridge preparato con il riso e, con gli anni a venire, si inizia a diffondere anche una variante a base di quinoa.

Nel XVIII secolo, il porridge, era considerato un “cibo per poveri” in quanto l’avena, l’ingrediente principale, era uno degli alimenti base di più facile reperimento, in particolar modo in Scozia. All’epoca, il porridge si consumava caldo, ma spesso veniva conservato anche freddo. In quest’ultima versione, una volta indurito, veniva tagliato a fette o abbrustolito per essere consumato nel corso di più giorni.

Oggi, il porridge non è più ritenuto un pasto per poveri, anzi è un pasto ricchissimo e apprezzato proprio in virtù delle sue innumerevoli proprietà benefiche. Consumato in tutto il mondo e presente nel menù colazione dei principali hotel di lusso è spesso incluso nei piani dieta in virtù del suo potere saziante e altamente proteico.

Porridge: proprietà

Consumata prevalentemente a colazione, la celebre pappa d’avena, può essere servita in molte varianti, ognuna delle quali apporterà tutti i nutrienti essenziali per iniziare la giornata con energia e vitalità.

L’avena, infatti, è ricca di sostanze benefiche per l’organismo. Tra i principali vantaggi derivati dal suo consumo troviamo:

  • la carica di energia: l’elevata quantità di proteine contenute nel cereale fornisce all’organismo energia e contribuisce al mantenimento e all’incremento della massa muscolare. Inoltre, grazie all’alta concentrazione lipidica e al conseguente elevato apporto in calorie, l’avena è dotata di un’alta densità energetica che consente il normale svolgimento delle funzioni dell’organismo e dona senso di sazietà. Le proteine dell’avena hanno un ottimo valore biologico in quanto l’avena ha un contenuto in lisina nettamente superiore rispetto agli altri cereali (la lisina è un aminoacido essenziale che il nostro organismo non riesce a sintetizzare e quindi va assunto con la dieta).
  • Funzione digestiva: l’avena è fonte di fibre utili per il corretto funzionamento dell’apparato gastrointestinale e per favorire l’equilibrio della flora intestinale. È quindi altamente digeribile e ottima in caso di stitichezza per stimolare l’eliminazione delle scorie. Il contenuto in fibre solubili è anche un valido aiuto per contrastare gli attacchi di fame e per controllare il peso corporeo. Se consumata a colazione, consentirà di sentirsi sazi fino a orario di pranzo.
  • Controllo del colesterolo: il beta-glucano contenuto nell’avena garantisce il livello normale del colesterolo, abbassando la frazione LDL, quella dannosa, senza influenzare la HDL, la frazione buona, e contribuendo a prevenire malattie cardiovascolari.
  • La presenza importante di fibre: soprattutto dei beta glucani, conferisce all’avena un indice glicemico basso, questo alimento quindi è molto adatto alle persone diabetiche che devono tenere sotto controllo la glicemia
  • Fonte di vitamine e oligoelementi: ricco in vitamine del gruppo B e in oligoelementi, quali zinco, rame e magnesio, il cereale favorisce il benessere e la bellezza di pelle e unghie. Le vitamine assicurano, inoltre, il rinnovamento delle cellule e la protezione del sistema nervoso.

A chi è consigliato il porridge?

La sua versatilità rende il porridge perfetto per tutti i gusti e qualunque sia la forma fisica di partenza. Considerato un healthy food, è un’ideale abitudine quotidiana per gli sportivi, in quanto fornisce energia sia prima che dopo il workout, ma è un ottimo pasto per chiunque voglia seguire una dieta equilibrata e bilanciata per mantenere la linea.

Porridge: come prepararlo

L’aspetto più importante del porridge è dato dalle sue proprietà nutrizionali (ottima presenza di macro e micronutrienti), ma anche dal suo incredibile potere saziante e dalla grande versatilità, che lo rende personalizzabile e perfetto per mille preparazioni. Per questi motivi l’avena viene considerata un superfood.

Bisogna però ricordare che nessun alimento è miracoloso ma che è l’insieme dei nostri comportamenti, delle nostre scelte alimentari e del nostro stile di vita che può influenzare la nostra salute e il nostro benessere.

Vediamo ora alcune ricette per realizzare dei porridge ricchi, sazianti e particolarmente appetitosi.

Cottura

Il procedimento per realizzare il porridge è molto semplice: basta far cuocere nel latte/bevanda vegetale, o nell’acqua, un cereale ricco di fibre e proteine.

La ricetta originale prevede l’utilizzo di fiocchi d’avena, che però possono essere sostituiti dalla quinoa o dall’amaranto. Anche la consistenza varia a seconda della durata di cottura: se si desidera una zuppa più densa, la cottura dovrà durare più a lungo, se, invece, la preferite più fluida basterà scaldarla pochi istanti.

Personalizzare il porridge

Dopo la preparazione della zuppa, si passa all’eventuale aggiunta di ulteriori ingredienti, a seconda delle necessità:

  1. frutta: tra la frutta secca più gettonata vi sono le mandorle tritate, le noci e gli anacardi, mentre tra la frutta fresca troviamo al primo posto i frutti di bosco, seguiti dalla banana e dalla mela,il kiwi tagliati a fettine. Un’incredibile fonte di energia e di vitamine per l’organismo.
  2. Yogurt: aggiungete lo yogurt, del gusto che preferite, per rendere il porridge più cremoso e goloso. Se siete a dieta potete aggiungere lo yogurt magro con 0 grassi.
  3. Semini: i semi di chia, di girasole, di zucca sono un’importante fonte di minerali e sono dei grandi alleati della dieta. Aggiungete una manciata di mix di semi per una ricetta ancora più saziante e sfiziosa.
  4. Spezie: cannella, vaniglia, curcuma, zenzero possono essere aggiunti al vostro porridge per renderlo ancora più saporito e particolare.
  5. Cioccolato: per una dolce coccola, decorate la vostra zuppa di avena con qualche scaglia di cioccolato fondente o con una spolverata di cacao.
  6. Miele: infine per dolcificare il porridge, potete versare un cucchiaino di miele e mescolarlo nella vostra zuppa.

Avete sentito parlare della versione frozen del porridge? È chiamata overnight porridge e non prevede alcuna cottura. Per realizzarla vi basterà unire i fiocchi di avena e il latte in un vasetto e lasciarlo riposare in frigorifero tutta la notte. La mattina seguente gustatelo, aggiungendo frutta a piacere.

I consigli di Pesoforma

Siete degli sportivi e desiderate una ricetta ricca di proteine? Dopo aver realizzato il vostro porridge, unitelo alla bontà del Protein Smoothie Performa BeActive Gusto Vaniglia , un integratore da bere ricco in proteine, ideale per chi pratica attività fisica e desidera aumentare la massa muscolare. Il risultato sarà un delizioso Porridge BeActive al gusto vaniglia. Potete aggiungere il cacao e il cioccolato fondente per una zuppa ancora più sfiziosa. Può essere consumato pre-workout per fornire l’energia necessaria per l’allenamento o post attività fisica per il recupero delle forze.

Non avete tempo o voglia da dedicare alla preparazione del vostro porridge? Potete acquistare il Porridge Cacao e Avena Pesoforma, pronto in soli 2 minuti, è un pasto sostitutivo ideale per perdere e per controllare il peso. Perfetto a colazione, ma anche a pranzo, il porridge Pesoforma unisce tutte le proprietà dell’avena alla dolcezza del cacao per un pasto completo, goloso e ipocalorico, con sole 212 Kcal. Se lo desiderate, aggiungete frutta e semini per dare un tocco ancora più delizioso al vostro pasto. Abbinate il Porridge Cacao e Avena Pesoforma a una dieta equilibrata, alla regolare attività fisica e al consumo di almeno 2 litri di acqua al giorno.

Provate la ricetta del Porridge con banana e mix di semi Pesoforma, un connubio unico di cremosità e croccantezza per una colazione golosa e salutare, dove i benefici dell’avena incontrano le vitamine e i Sali Minerali della banana e dei semini. È semplice da preparare e decisamente squisito!

Puoi acquistare il Porridge Cacao e Avena Pesoforma comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter