Golose

Muffin light al cioccolato fondente glassati al caramello salato!


Ecco a voi la ricetta per preparare muffin leggeri senza burro e senza uova, arricchiti da una sfiziosa glassatura al caramello salato… Abbiamo stuzzicato le vostre papille gustative? 🙂

Noi di Pesoforma siamo amanti della leggerezza, ma anche del gusto! Ecco perché oggi vogliamo proporvi una ricetta stuzzicante per un fuori pasto in parte light e al tempo stesso gustoso: Muffin al cioccolato fondente con glassa al caramello salato, più leggeri grazie all’assenza di burro e uova.

In particolare l’eliminazione del burro era per noi essenziale: essendo un ingrediente già presente nella salsa al caramello, avremmo creato un raddoppio di grassi e di calorie. Per altro la salsa al caramello salato, gusto particolarmente di tendenza, è utilizzata dai più golosi come glassatura in superficie,  senza incidere troppo sulle calorie totali.

Per quanto riguarda il cuore del muffin, il cacao e le gocce di cioccolato fondente non conferiscono solo bontà, ma anche un valido contributo al dimagrimento… Lo sapevate che con un po’ di cioccolato fondente, la dieta è più efficace?

Quando mangiare i muffin e come inserirli nel piano dieta settimanale di Pesoforma? 1 muffin preparato con questa ricetta non supera le 85 calorie, dunque lo consigliamo come un occasionale spuntino di metà pomeriggio!

Preparazione:

All’interno di una ciotola mettere la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito… Aggiungere il latte e mescolare con vigore per amalgamare in modo omogeneo tutti gli ingredienti…

A questo punto aggiungere anche le gocce di cioccolato fondente, e mescolare ancora…

Con il composto appena preparato riempire per 2/3 i pirottini per muffin…

Infornare a 180° per circa 20 minuti, ma quando mancano 5 minuti controllare con uno stuzzicadenti l’avanzamento della cottura, in modo da regolarsi con maggior precisione…

Sfornare i muffin e lasciarli raffreddare. Dopo questo primo step la merenda sarebbe pronta, ma noi consigliamo di renderla ancor più golosa con la preparazione della salsa al caramello salato…

Sciogliere lo zucchero in una casseruola, mescolare, dunque aggiungere burro e sale, mescolando ancora. A fuoco basso versare a poco a poco anche la panna liquida sempre continuando a mescolare, fino a quando non si otterrà un composto cremoso…

Glassare i muffin con la salsa appena preparata, lasciare raffreddare qualche minuto e…buono spuntino goloso a tutti voi! 🙂

ico-cal Calorie

85 Kcal

Tempo di preparazione

-

Tempo di cottura

-

ico-ingredienti Ingredienti per 8 muffin:

  • 130 gr di farina
  • 60 gr di zucchero di canna
  • 120 ml. di latte
  • 50 gr. di cacao in polvere
  • 80 gr. di gocce cioccolato fondente
  • 15 gr. di lievito per dolci

Ingredienti per la glassa di caramello salato:

  • 120 gr. di zucchero semolato
  • 60 gr. di burro
  • 80 gr di panna liquida
  • 5 gr. di sale
Iscriviti alla newsletter