side-area-logo
5 idee per decorare la tavola natalizia!

Allestire la tavola per il giorno di Natale non è mai stato così facile! Ecco alcune idee per decorazioni fai da te ed originali, che vi aiuteranno a ricreare l’atmosfera natalizia perfetta!

idee-decorare-tavola-natalizia-buon-natale

Mancano pochi giorni al Natale ed è ormai risaputo che la vera protagonista della ricorrenza più magica dell’anno è la tavola, pronta ad accoglierci con amici e parenti!

Proprio per questo, apparecchiare la tavola di Natale rappresenta uno dei momenti più attesi del periodo natalizio, soprattutto per chi si diverte a decorarla con originali dettagli in tema!

Siete a corto di idee per quest’anno? Niente paura! Grazie ai nostri consigli riuscirete a realizzare decorazioni natalizie raffinate e personalizzate

Partiamo dal centrotavola! Stupite i vostri ospiti con un fantastico centrotavola “aromatico”, che inebrierà l’aria natalizia con i suoi particolari profumi. Basteranno pigne, arance, stecche di cannella, una manciata di chiodi di garofano, una ciotola di vetro (o un piccolo cesto) e un pizzico di creatività. Realizzerete così un piccolo capolavoro che verrà apprezzato per i suoi colori delicati e per la sua esclusività. Se invece preferite degustare (letteralmente) il vostro centrotavola, allestite un piccolo albero di Natale con la frutta fresca e collocatelo al centro della tavolata su di un vassoio… Sarà indubbiamente un’alternativa gustosa e salutare. 😉

centrotavola-aromatico-natale

Per coinvolgere gli ospiti più piccoli vi sveliamo un’idea semplice e divertente: proponete ai bambini di aiutarvi ad addobbare la tavola con degli alberelli in cartoncino verde. Idea ulteriore: per decorare la cima, fare realizzare loro delle stelle sulle quali scrivere dei buoni propositi per il nuovo anno! Alla fine del pranzo ciascun bambino porterà a casa il proprio alberello 🙂

alberello-carta-segnaposto

A chi va di corsa anche il giorno di Natale, e non ha tempo di realizzare qualcosa ex-novo, suggeriamo di realizzare dei segnaposto con delle melagrane. Il colore rosso acceso di questo frutto sposa perfettamente l’atmosfera natalizia. In alternativa, potete utilizzare anche delle invitanti mele rosse che, consumate prima dei pasti, aiuteranno anche ad aumentare il senso di sazietà 😉

melagrana-segnaposto

Se volete dare alla vostra tavola un tocco di stile, non dovete fare altro che procurarvi dei runner da tavola in tema natalizio. Oggi vanno molto di moda e si tratta di lunghi rettangoli di stoffa (generalmente in cotone, lino o seta) che potrete disporre centralmente sulla tavola nel senso della lunghezza, se desiderate valorizzare il centrotavola, oppure  nella direzione opposta per mettere in risalto piatti e bicchieri. In quest’ultimo caso l’ideale sarebbe utilizzarne 3 o 4 (in base al numero dei commensali), in modo da imbandire con eleganza ogni singolo posto!

candela-profumata-arancia-natale

Siete amanti delle candele profumate? Allora vi consigliamo di abbellire la tavola con delle candele home made all’arancia. Prepararle è semplicissimo: è sufficiente tagliare in due l’arancia e rimuovere la polpa interna, inserite poi una piccola candela dentro la parte che utilizzerete come base. L’altra metà della buccia ‒ decorata o intagliata a vostro piacimento ‒ sarà invece il coperchio della vostra candela.

Insomma, con la ricchezza dei colori natalizi e le riunioni in famiglia da cornice, gli spunti sono veramente tanti! Che sia piccola, media o grande, non ha nessuna importanza…ogni idea creativa vi permetterà di allestire una tavola natalizia perfetta!

Redazione

Leave a reply

Facebook