side-area-logo
Aloe…Vera amica per la pelle!

Idratare, lenire, sfiammare e rigenerare la pelle… Tante proprietà cosmetiche in una sola pianta: l’Aloe Vera!

aloe-vera-pelle

L’aloe vera è una pianta oggi molto conosciuta e “di moda”, perché numerose sono le formulazioni cosmetiche che la utilizzano come ingrediente per le sue straordinarie proprietà. In questo post vogliamo appunto parlare delle azioni che gli estratti di Aloe Vera esercitano quando applicati sulla pelle…perché non basta essere in perfetta forma fisica per sentirci bene con noi stesse, ma vogliamo anche essere belle, per dare il meglio di noi in ogni momento!

L’Aloe Vera è una pianta che contiene principi attivi quali zuccheri complessi (mucopolisaccaridi), enzimi, lignine, saponine, fosfolipidi, che lavorano in modo sinergico, ossia: i benefici di ogni principio non si sommano semplicemente tra loro, ma ognuno aumenta i benefici dell’altro. Per questo risulta essere così utile alla salute e alla bellezza della pelle, ed è per questo che è diventata così di tendenza!

Le principali proprietà cosmetiche dell’Aloe Vera sono:

1) Idratante! Ha una gran capacità di trattenere acqua, risultando quindi efficace nel trattamento della pelle particolarmente disidratata. I suoi principi attivi penetrano fino agli strati più profondi del derma, permettendo all’acqua e ad altri agenti idratanti di raggiungere gli strati in cui avviene la produzione di nuove cellule, stimolandone così la rigenerazione!

2) Antiallergica, calmante, antinfiammatoria… Per questo è adatta alle pelli atopiche e sensibili, ma anche utile da utilizzare dopo la depilazione e l’esposizione al sole per dare subito un rapido sollivevo dalle irritazioni!

3) Disinfettante! I principi  attivi svolgono un’azione antivirale, batteriostatica e antimicotica, rendendola particolarmente indicata per la pulizia e la cura delle pelli impure, acneiche e seborroiche!

4) Stimolante e rigenerante! L’Aloe Vera è un ottimo nutriente per la pelle. Stimola la sintesi di collagene ed elastina e aumenta il contenuto di collagene solubile nella pelle. Questa azione rigenerante è molto utile dopo la rasatura o la depilazione per evitare che appaiano arrossamenti, eruzioni e brufoletti, ma è anche fondamentale nel favorire la chiusura rapida dei pori dilatati. L’Aloe vera, infine, risulta efficace anche nel trattamento e nella prevenzione delle smagliature.

E voi, conoscete altre proprietà dell’Aloe Vera? È un ingrediente imprescindibile anche nella vostra routine di bellezza? 😉

Comments
Pesoforma

Leave a reply

Facebook