Diete e benessere

Cos’è e perchè scegliere una dieta personalizzata?


Tutti i motivi per cui conviene seguire una dieta studiata apposta per voi

dieta personalizzata

Una dieta è come un bel vestito: il fatto che ci piaccia non vuol dire che sia il più adatto a noi. È da questo assunto che bisogna partire quando si sceglie di seguire una dieta personalizzata, appositamente studiata per le nostre esigenze e i nostri obiettivi. A differenza delle diete standard, infatti, la dieta personalizzata è costruita in base alle caratteristiche specifiche del singolo individuo che desidera intraprendere un percorso ad hoc, studiato apposta per lui, consentendo di includere o escludere alcuni alimenti, a seconda delle necessità e delle abitudini della persona.

Per pianificare una dieta su misura equilibrata è quindi importante rivolgersi al dietologo o al nutrizionista di fiducia che, dopo aver eseguito una serie di esami e di analisi, saprà indicarvi la strada più corretta e giusta per voi.

Tutti gli aspetti da considerare prima di iniziare la dieta personalizzata

Per compilare una dieta idonea il dietologo avrà bisogno di alcune informazioni:

  • condizione fisiologica e patologica: è necessario fare un’anamnesi per conoscere lo stato di salute o l’eventuale presenza di malattie e disturbi
  • Abitudini alimentari ed eventuale presenza di allergie o intolleranze: questa informazione è essenziale per escludere dal piano alimentare alcune molecole, come il glutine o il lattosio, che potrebbero creare disturbi, ma anche per scartare alimenti come carne e pesce in caso seguiste una dieta vegetariana o vegana.
  • Attività motoria: se praticate sport a livello agonistico il vostro piano alimentare sarà sicuramente differente rispetto a quello di chi ha uno stile di vita più sedentario.
  • Metabolismo basale: questo è un valore fondamentale che indica la quantità di energia impiegata nei processi biologici indispensabili alla vita e varia da persona a persona. Più il metabolismo basale è alto, più calorie si consumano nel corso della giornata.
  • Stile di vita e abitudini: tutte le vostre comuni attività e abitudini quotidiane incidono sul piano alimentare che il nutrizionista elaborerà per voi.
  • Situazioni particolari: il diverso stato fisiologico impone un’accurata valutazione come l’allattamento, la gravidanza, la menopausa etc.
  • Alimenti preferiti: includere nella dieta alimenti cui non si riesce a rinunciare riduce i rischi di una ricaduta “da abbuffata”.

Il professionista al quale vi rivolgerete dovrà, inoltre, raccogliere i parametri antropometrici: altezza, peso e misura delle circonferenze, sarà importante conoscere l’età  e vi interrogherà sull’obiettivo che desiderate raggiungere, fornendovi aspettative reali e concrete.

Inoltre, per proporvi una dieta personalizzata ideale, il dietologo vi sottoporrà ad alcuni esami. Vediamo insieme i principali.

  1. Esami ematochimici: finalizzati a stabilire la vostra situazione clinica, ovvero le condizioni fisiologiche e patologiche e, sono quindi necessari per l’elaborazione di un piano alimentare specifico.
  2. Esame della Bioimpedenziometria: è un esame bioelettrico, non invasivo, eseguito per rilevare la composizione corporea. Serve per quantificare la massa magra, la massa grassa e la massa muscolare e consente di riscontrare se il paziente è affetto da ritenzione idrica. Questo esame permette inoltre, di verificare gli effetti della dieta e di un’eventuale attività fisica sulla composizione corporea.
  3. Esame dell’Adipometria: questo esame consiste nella misurazione dello spessore del tessuto adiposo sottocutaneo e della quantità di massa muscolare. È eseguito tramite un ecografo, chiamato adipometro, ed è una pratica nuova che si propone come alternativa alla plicometria, metodologia che può però risentire dell’errore umano.

Come ottenere una dieta personalizzata senza spese?

Come abbiamo visto, prima di affrontare un percorso di questo tipo è necessario parlare e confrontarsi con un medico specializzato o con un nutrizionista per ottenere un piano alimentare ad hoc sicuro e che non metta a rischio la vostra salute, sia mentale che fisica.

Pesoforma mette a vostra disposizione un questionario da compilare per calcolare il BMI (Body Mass Index), ovvero l’indice di massa corporea per capire a quale categoria appartenete: sottopeso, normopeso, sovrappeso o di obesità.

Al termine del test, conoscerete il vostro indice di massa corporea e, in aggiunta, riceverete i preziosi consigli alimentari della nostra dietista insieme a un piano dieta personalizzato in linea con il vostro profilo, il tutto in forma completamente gratuita.

Personalizza la tua dieta con Pesoforma

Se il vostro obiettivo è quello di perdere peso o di aumentare la massa muscolare, senza rinunciare al gusto, allora siete nel posto giusto! Pesoforma offre una vasta gamma di pasti sostitutivi ipocalorici pensati per chi non vuole privarsi di tutto il piacere di un’alimentazione buona, ma al contempo leggera.

In diversi formati, ideali per ogni occasione, i prodotti Pesoforma sono realizzati per soddisfare le esigenze di tutti.

Scopriamo quali sono i formati e alcuni dei tanti Pasti Sostitutivi Pesoforma:

  • Formato barretta: perfette per una pausa pranzo veloce, ma soddisfacente, le barrette firmate Pesoforma sono comode e pratiche da tenere in borsa o nello zaino, per un pasto goloso se siete fuori casa o in ufficio. Inoltre, sono ricche in vitamine e minerali. Provate le Barrette al Gusto Caramello Salato Pesoforma. Scoprite l’intera linea!
  • Formato biscotto e cracker: Poco tempo da dedicare alla colazione o al pranzo? Nessun problema! Pesoforma vi propone un delizioso biscotto croccante fuori e morbido dentro grazie alla deliziosa purea di frutta, al miele, o al cioccolato. Assaggiate il Biscotto Gusto Cioccolato e Nocciola Pesoforma, per un pasto completo e ricco in proteine o, se preferite il salato, acquistate il Pasto Gusto Mediterraneo Pesoforma, delle sfoglie croccanti aromatizzate al rosmarino adatte anche per chi segue una dieta vegetariana.
  • Formato smoothie: scegliete il gusto che preferite tra vaniglia, cioccolato, o frutta e preparatevi a realizzare in soli due minuti un fantastico smoothie cremoso. Ottimo sia a pranzo che a colazione, lo Smoothie alla Vaniglia Pesoforma soddisfa il palato e favorisce la linea.
  • Formato crema: ideali per gli amanti dei dolci al cucchiaio, le creme firmate Pesoforma sono perfette per iniziare la giornata con la giusta carica. Provate la Coppa al Cioccolato Pesoforma per un pasto sano, equilibrato e semplicemente squisito. Inoltre, è adatta anche ai celiaci perché priva di glutine!
    Per un pasto salato e facile da preparare, invece, optate per la Crema Intensive alle Verdure Pesoforma realizzata per tutti gli amanti delle verdure che desiderano perdere peso in modo efficace.

Assaggiate e gustate, senza sensi di colpa, la bontà dei leggeri e nutrienti pasti sostitutivi firmati Pesoforma! 😊

Potete acquistare i Pasti sostitutivi Pesoforma comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della vostra zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter