Vacanze al mare in Sicilia, ecco i posti più belli! 

Cristallino e immenso, il mare della Sicilia vanta un fascino ineguagliabile e offre la possibilità di nuotare circondati da panorami naturali unici al mondo. Solo per voi, la mini-guida delle località balneari siciliane da non perdere!

palermo-mondello-mare

Fonte di ispirazione per scrittori, poeti e artisti provenienti da ogni parte del mondo, la Sicilia è la regione italiana in grado di far innamorare chiunque abbia l’occasione di visitarla. Un tripudio naturale di colori, profumi e sapori che sorprende sin dal primo istante, lasciando i visitatori a bocca aperta.

È risaputo ormai che, oltre alle meraviglie artistiche e naturali, ad attrarre ogni anno migliaia di turisti sono anche le prelibatezze della tradizione enogastronomia locale e la tipica ospitalità della gente del luogo.

Bisogna ammettere però che, nonostante sia tra le regioni d’Italia più ricche dal punto di vista storico e culturale, ciò che rende la Sicilia il luogo ideale per le vacanze estive è indubbiamente il suo meraviglioso mare. Immergersi nelle sue acque è un’esperienza indimenticabile, un tuffo nell’immensità del blu che aiuta a rigenerare il corpo e la mente.

In cima alla lista delle località più belle della Sicilia troviamo indubbiamente uno dei paradisi naturali più famosi della regione, la cui bellezza viene espressa già a partire dal nome. Di cosa stiamo parlando? Dell’incantevole Isola Bella, riserva naturale del comune di Taormina che si caratterizza per la sua flora lussureggiante. Dal color turchese intenso, il mare che bagna la “perla del Mediterraneo” non ha nulla da invidiare a quello delle isole più visitate al mondo. Imperdibile, nei pressi dell’isolotto, l’escursione nella Grotta Azzurra, con i suoi meravigliosi giochi di luce dalle sfumature cobalto. Poco distante, trovate anche la spiaggia di Mazzarò e la sua incantevole baia, divisa dall’Isola Bella dal promontorio di Capo Sant’Andrea.

isola-bella

Tra un bagno e l’altro, non potrete però fare a meno di provare il dolce freddo più amato dai siciliani, ossia la granita! Nota importante: questa delizia deve essere rigorosamente accompagnata dalla  brioche col “tuppo”. Secondo alcune fonti, questa brioche prende il nome dallo chignon basso (in dialetto “tuppo” appunto) molto in voga nell’antichità tra le signore siciliane. A Taormina, tra i posti migliori per gustare questa prelibatezza, segnaliamo il famoso “Bam Bar” 😉

brioches-tuppo-sicilia

Un’altra celebre località balneare, considerata tra le più belle d’Italia, è San Vito Lo Capo (in provincia di Trapani). Mare azzurrissimo, sabbia candida e tanto relax: questo – e molto altro – è quello che vi aspetta lungo la spiaggia di San Vito Lo Capo. Chi preferisce andare in vacanza quando il sole inizia a picchiare un po’ meno, potrà farlo in occasione del Cous Cous Fest, una festa internazionale dedicata alla cucina e all’integrazione culturale (che quest’anno si terrà dal 21 al 30 settembre) durante la quale vengono proposte innumerevoli varietà di ricette a base di cous cous.

cous-cous-fest

Degno di nota è anche il mare che bagna le spiagge siracusane e in particolare quelle di Calamosche, Vendicari, Fontane Bianche ma soprattutto Marzamemi, una frazione del comune di Pachino che si distingue per le sue spiagge da sogno.

mare-siracusa

Un’altra tappa obbligata rimane indubbiamente la spiaggia di Mondello, che per la sua vicinanza alla splendida città di Palermo, è la destinazione perfetta per chi vuole godersi il mare senza rinunciare alle bellezze artistiche del capoluogo siciliano. Il blu smeraldo del mare di Mondello, che spicca tra i verdeggianti Monte Pellegrino e Monte Gallo, incanta ogni estate infinite schiere di turisti. A rendere Mondello una meta estiva irrinunciabile non sono soltanto la spiaggia bianca e il mare dall’azzurro intenso ma anche lo scenario suggestivo in cui è immersa, fatta di edifici in stile liberty e location esclusive. A Palermo, oltre al mare e all’architettura del luogo, immancabili sono anche i cannoli e le cassatelle! 😉

palermo-mondello-mare

La lista delle località siciliane più belle rischia in realtà di diventare infinita, e noi ci siamo permessi di suggerirvi una nostra selezione… Non ci rimane che augurarvi buone vacanze siciliane!

Redazione

Leave a reply

Facebook