Diete e benessere

Detox post-Natale

La remise en forme comincia a tavola

Dieta Detox dopo Natale

Gennaio è per eccellenza il mese dei buoni propositi, tra i quali non manca mai la fase detox post Natale, vero punto cardine della remise en forme. Seguire una dieta detox dopo Natale è fondamentale per eliminare dal nostro organismo tutte quelle sostanze poco salutari che, a causa dei recenti ‘’capricci’’ a tavola, abbiamo accumulato. Una mirata strategia detox risulta quindi fondamentale per alleggerirsi dei chili di troppo, ma anche e forse soprattutto per sgonfiarsi, drenare e disinfiammare l’organismo dopo l’eccesso di cibo, in particolare di zuccheri, condimenti salati, e alcolici.

Scopriamo assieme quali alimenti includere o escludere durante questa fase!

Dieta Detox: Pollice in sù per…

  • Il ritorno alla semplicità: dopo le abbuffate natalizie, concedetevi un ritorno alla semplicità. Preferite cibi freschi, come frutta e verdura, per ricaricare il corpo di vitamine e antiossidanti. Optate per pasti leggeri e bilanciati, evitando cibi processati ricchi di zuccheri aggiunti, grassi saturi e sale.
  • Un’idratazione costante: l’acqua è la vostra alleata principale. Aumentate il consumo giornaliero di liquidi per favorire l’eliminazione delle tossine accumulate. Tisane depurative e drenanti naturali come il tè verde o il finocchio , ma anche l’ortica, il tarassaco o il cardo mariano possono essere un valido supporto per depurare l’organismo.
  • Integratori e Alimenti Funzionali: Integrate la vostra dieta con alimenti come semi di chia, curcuma, zenzero, frutti in bacche, ma anche mele, agrumi, broccoli e soia che possiedono proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie. Se necessario, consultate un professionista per valutare gli integratori più indicati alle vostre esigenze specifiche.
  • L’ascolto del corpo: priorità assoluta alla consapevolezza alimentare: mangiare lentamente ascoltando i segnali che ci manda il nostro corpo. Il Mindful Eating vi aiuterà ad evitare il sovraccarico alimentare e a soddisfare davvero i vostri bisogni nutrizionali giornalieri. 

Dieta Detox: Pollice in giù per…

  • Caffeina e Zuccheri: cercate di ridurre al massimo il consumo di caffeina e zuccheri raffinati. Optate magari per alternative più salutari come bevande calde in orzo o decaffeinate, oppure provate tipi diversi di tè, come il tè verde, il tè rosso o rooibos o il tè bancha (una qualità più pregiata di tè verde, quasi totalmente privo di teina e con proprietà rimineralizzanti utili nel periodo detossificante).
  • Insaccati e Carne Rossa: la concentrazione di sale e grassi presenti negli insaccati rende sconsigliabile l’assunzione di questi alimenti durante la fase detox. Anche la carne rossa è sconsigliata, decisamente più opportuno includere carne bianca o pesce magro, cotti senza aggiunta di condimenti al forno, al cartoccio o al vapore. 
  • Bevande Gassate o Alcoliche: gli zuccheri semplici o i dolcificanti e l’anidride carbonica contenuti nelle bevande gassate possono causare gonfiore e sono quindi da evitare. Anche l’alcol, con i suoi effetti sul cervello e sugli altri organi (apparato gastrointestinale in primis) è nemico del programma detox. 
  • Latte Vaccino: la sua difficile digestione nelle persone che soffrono d’intolleranza al lattosio potrebbe causare gonfiori e fastidi. E’ preferibile sostituirlo con bevande vegetali di farro, riso, soia e mandorle.
  • Tè e teina: l‘unica tipologia di tè che potete includere nella fase detox è il tè verde, ricco di proprietà depurative e drenanti. Come già detto sopra, anche il tè bancha può essere consumato regolarmente durante la giornata, in quanto contiene pochissima teina. 
  • Cibi Fritti e Dolci: ça va sans dire, direbbe qualcuno…

Un elisir naturale per la fase Detox

Per accelerare ed ottimizzare la vostra fase detox, considerate l’utilizzo di un integratore drenante come il Drenante Liquido Pesoforma, un potentissimo elisir concentrato di estratti vegetali. 

Al piacevole gusto di frutti di bosco, questo integratore senza glutine presenta una formula esclusiva a base di 8 estratti vegetali fito-attivi: ananas, viola tricolor, betulla, Orthosiphon, asparago, fico, guaranà e Mirtillo. Presenta funzioni drenanti, diuretiche e favorisce l’equilibrio del peso corporeo. 

*Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Per una fase detox ottimale, risulta fondamentale svolgere anche attività fisica. 

Potete acquistare il Drenante Liquido Pesoforma direttamente sul sito Nutrishopping.it e in tutti i principali ipermercati, supermercati e farmacie della vostra zona.

Buon Detox a tutti da Pesoforma! 🙂


Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter