Diete e benessere

Limoni: mitici agrumi


Le virtù dei pomi d’oro

limoni

La pianta del limone, con il giallo dei frutti che fanno capolino qua e là tra il verde intenso delle foglie, non è una gioia solo per gli occhi, ma anche per l’olfatto e per il gusto! Ingrediente essenziale per regalare freschezza e una gradevole acidità ai piatti, il limone è perfetto per ritrovare la leggerezza durante il periodo primaverile.

Limoni: miti e storia

Non siamo certo noi i primi a scoprire la bellezza di coltivare piante di limoni nel nostro giardino.

Infatti, i gialli agrumi sono protagonisti di un mito molto noto risalente all’Antica Grecia che racconta come Giunone avesse ricevuto in dote alberi da frutto che custodivano dei meravigliosi pomi d’oro, simbolo di fecondità e amore. Le Esperidi, ninfe dal dolce canto erano incaricate di sorvegliare il giardino. Da qui, il nome greco esperidio attribuito agli agrumi in generale. Una delle 12 fatiche di Ercole vede l’eroe cimentarsi nel divino giardino per ritornare nel mondo degli uomini con i deliziosi agrumi.

Tornando a noi, i limoni sono utilizzati sia a scopo terapeutico, che in ambito gastronomico fin dai tempi antichi.

Vediamone i principali utilizzi in cucina e le proprietà benefiche.

Le virtù del limone

Ecco 3 dei principali benefici del limone, utili per chi desidera rimanere in forma:

  • Favorisce la digestione: il succo di limone, grazie alla presenza di a.citrico, sembra favorire  la digestione in quanto attiva il pepsinogeno  in pepsina (enzima digestivo molto importante) regolando la motilità gastrointestinale e favorendo l’eliminazione dei gas intestinali.
  • Contrasta l’aumento di peso: grazie all’azione svolta dalle pectine (fibre solubili) e dall’acqua che contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà.
  • È ricco di Vitamina C che ha una forte azione antiossidante, è protettiva delle cellule  e stimola il sistema immunitario. La Vitamina C  serve inoltre ad assorbire il ferro contrastando l’anemia. Da qui l’indicazione di usare il succo di limone per condire le  verdure e i secondi (carne, legumi, pesce).

Utilizzi in cucina

Il limone è l’ingrediente ideale per accompagnare ogni momento della giornata, dal mattino alla sera con ricette sia salate che dolci:

1. Pranzo: del limone si mangia proprio tutto: assaggiate il risotto agli agrumi realizzato con le scorze di limoni e arance tagliate a filetti. In alternativa all’arancia, potete utilizzare il pompelmo o il mandarino. La scorza è ricca in limonene una sostanza che da studi recenti si è visto avere proprietà antiinfiammatorie.

2. Spuntino: una limonata fresca è quello che ci vuole per rigenerarsi durante le ore più calde. Dissetante e rinfrescante, la limonata consente di sfruttare al meglio tutte le virtù dell’agrume. Aromatizzatela con qualche foglia di menta per renderla ancora più profumata.

3. Cena e dessert: durante la bella stagione, servite in tavola il pollo alla piastra al limone, un piatto salutare e leggero. E come non citare il sorbetto al limone, la conclusione a una cena tra amici. Il limoncello, originario della Costiera amalfitana, è un liquore realizzato con la buccia dei limoni, il suco di limone e aggiunta di zucchero e alcol. Da servire freddo, è una scelta a fine serata che ci farà aumentare le calorie introdotte a causa della presenza di zuccheri e alcol contenuti.

Consigli

Acquistate i limoni solo dopo averne esaminato la buccia e scegliete, se possibile, quelli biologici, coltivati senza l’utilizzo di pesticidi. In alternativa, lavate bene la buccia con acqua e bicarbonato per eliminare eventuali sostanze nocive.

 



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter